Al via gli Aperitivi Narrativi

La quarta edizione nella suggestiva cornice di Villa Stucky

L’edizione 2024 degli Aperitivi Narrativi – gli incontri con autori di narrativa tanto apprezzati dai moglianesi e oltre – è ai nastri di partenza. Quattro appuntamenti di grande interesse per gli argomenti affrontati e la varietà degli stili narrativi.

S’inizierà giovedì 30 maggio 2024 alle ore 18 con la scrittrice, veneziana di acquisizione, Antonella Benvenuti. Assieme a Sabina Ferro, da molto tempo impegnata nel campo della scrittura terapeutica, presenterà il suo libro più recente “I prìncipi di Venezia”, pubblicato da Linea edizioni. Un romanzo storico particolarmente interessante perché ricostruisce, con dovizia storica e amabile scrittura, la “saga” degli Stucky, rappresentati dall’autrice come i veri principi di Venezia per quanto riuscirono a realizzare con il loro celebre mulino. Alcune pagine sono dedicate anche a Villa Stucky, a quel tempo loro villa di campagna, attualmente prestigioso albergo della nostra città che ospita con disponibilità i nostri Aperitivi Narrativi e Poetici. Stefania Baradel e Roberto De Carlo leggeranno alcuni brani di questa interessante opera.

A seguire, giovedì 6 giugno alle ore 18, l’incontro con il noto scrittore Fulvio Ervas e la conduzione di Elena Carraro. Avremo modo di ripercorrere le tappe più significative del suo profilo di scrittore rammentando i suoi lavori più celebri e le tonalità e gli accordi della sua scrittura. In particolare, verranno esplorati i suoi due ultimi e assai apprezzati libri: “Piccolo libro di entomologia fantastica”, (le farfalle Monarca, come specchio dei nostri desideri di farci leggeri e di volare) pubblicato da Bompiani, e “La giustizia non è una pallottola” (il nono romanzo di Fulvio Ervas con l’ispettore Stucky – vedi il caso!) edito da Marcos y Marcos, da considerare la sua casa editrice d’elezione.

Il terzo appuntamento, giovedì 13 giugno alle ore 18, avrà come protagonista Francesca Campolo, molto conosciuta per quanto ha fatto per la nostra comunità sia come docente della scuola media “Margherita Hack” sia come assessore alla cultura e vicesindaco dal 1996 al 2005. Negli anni successivi si è trasferita con il marito Alberto Rebuffi in varie località del Friuli Venezia Giulia e proprio dall’esperienza vissuta nella silvestre Carnia nasce questo suo libro ricco di storia e di sentimenti, dal significativo titolo: “Siamo leoni nel bosco”. Dialogando con Lucio Carraro, Francesca Campolo ci introdurrà nella magia antica di questa terra selvatica, ricca di umanità e spirito di accoglienza.

Sarà Roberto Masiero a concludere il ciclo degli incontri della quarta edizione degli Aperitivi Narrativi, presentando il suo ultimo libro “Il mite caprone rosso. Vita breve di norbert C. kaser”, edito da Alphabeta. Roberto dialogherà con Elena Carraro per illustrare gli intendimenti, le fonti e lo stile narrativo che l’hanno invogliato a scrivere, in forma di romanzo storico con la scrittura che gli è tipica, la vita di questo straordinario personaggio, da molti considerato il maggior poeta italiano di lingua tedesca, la sua breve esistenza irta e contraddittoria, conclusasi nell’alcol e nel vuoto dell’emarginazione, come spesso accede a chi osa passare i suoi giorni al di fuori degli  schemi.

Vi aspettiamo con la gioia di sempre.

Lucio Carraro
È nato a Mogliano Veneto il 3.6.1954. Ex insegnante, è stato Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Commercio del Comune di Mogliano Veneto. Scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Collabora con varie Associazioni culturali e sociali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here