Home / Chi siamo

Chi siamo

“IL DIARIOonline” è un blog collettivo con finalità sociali e culturali nasce per iniziativa di un gruppo di persone unite da una forte passione per la comunicazione. Mentre “le news” sono contenuti veloci, decontestualizzati, che rimangono in superficie, “IL DIARIOonline” vuole essere un racconto dilatato, approfondito e reso nella maniera più semplice possibile.
“IL DIARIOonline” è, prima di tutto e più di tutto, una comunità di persone. Una comunità che parte dai coordinatori coinvolge attivamente la rete dei collaboratori che partecipano liberamente, in modo personale e gratuito e si estende ai lettori del “IL DIARIOonline” e ai partecipanti alle attività dell’associazione.
“IL DIARIOonline” è curato da “OMEGA aps” associazione culturale, che svolge attività socio-culturali per la diffusione di Valori e conoscenze, per la promozione e moderazione di dibattiti ed eventi sui temi trattati sul blog.
I NOSTRI VALORI
I valori fondativi del nostro impegno derivano da parole cresciute nella storia. Crediamo nell’antifascismo e nella democrazia, siamo per la pace e contro ogni guerra e forma di violenza, lavoriamo per un’economia civile e uno stato sociale improntati all’equità, per la parità di genere e il superamento di ogni forma discriminatoria nei confronti della donna, per la salvaguardia della biodiversità del pianeta e per una nuova alleanza fra uomo e natura. Ascoltiamo il grido dei poveri che proviene da altre parti del mondo e ci adoperiamo per una società aperta, solidale, inclusiva. Mettiamo al centro del nostro lavoro la bellezza della cultura, dell’arte, della natura, in una visione che contempla l’affermazione di un neoumanesimo.
Saranno questi valori a guidare la nostra informazione e l’attività dell’associazione, il metro di giudizio per raccontare ed esprimere le nostre opinioni.
Attività che possono aiutare persone e organizzazioni ad abitare con maggiore consapevolezza il nostro territorio, la nostra società, e migliorarla.