Stefano Zamagni, il Maestro dell’economia civile.

a Casa dei Carraresi, sabato 23 settembre ore 18, Treviso

Nell’ambito della rassegna dedicata alla “transizione ecologica”, promossa dalla condotta trevigiana di Slow Food e dalla Comunità Laudato Sì di Treviso, sabato 23 settembre alle ore 18 arriva a Treviso, Casa dei Carraresi, Stefano Zamagni, il Maestro dell’economia civile.

Il professore terrà una conferenza dedicata a “L’economia del bene comune: un altro sviluppo è possibile”, indicando le nuove strade che la politica, l’economia e la società nel suo insieme devono percorrere per rimediare ai disastri ecologici e umani che caratterizzano il nostro tempo.

Da anni impegnato a promuovere un diverso modello di crescita, il professor Zamagni proporrà alla comune riflessione i temi centrali della transizione ecologica, in particolare evidenziando i danni della finanza speculativa, la necessità di una politica orientata al bene comune, l’urgenza di un nuovo modello produttivo fondato sull’economia circolare e sulla cooperazione, l’affermazione di nuovi stili di vita favoriti dalle buone pratiche e da una scuola nuovamente educativa.

Stefano Zamagni, per lungo tempo docente alla Bocconi di Milano e all’Alma Mater di Bologna, negli ultimi anni è stato Presidente dell’agenzia per il Terzo Settore e della Pontificia Accademia delle scienze sociali.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni dedicate all’economia civile e alla cooperazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info:
treviso@network.slowfood.it
laudatosi.tv@gmail.com 
luciocarraro@gmail.com
Lucio Carraro
È nato a Mogliano Veneto il 3.6.1954. Ex insegnante, è stato Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Commercio del Comune di Mogliano Veneto. Scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Collabora con varie Associazioni culturali e sociali.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here