Quinta edizione di Ars in tempore

Percorso d’arte contemporanea nelle antiche abbazie. L’arte contemporanea “entra nella storia”

Il progetto “Ars in Tempore” nasce con la volontà̀̀ di promuovere l’arte contemporanea e di valorizzare le antiche sedi quali centri di cultura viva e non solo memoria. Gli ambienti abbaziali che hanno perduto il loro originario impiego divengono prestigiosi spazi espositivi accogliendo le opere di artisti conosciuti nel panorama nazionale e internazionale.

Durante il periodo delle mostre, i chiostri, i refettori, le logge, le foresterie cambiano aspetto attraverso gli allestimenti che coinvolgono il fruitore in itinerari inediti e diffusi. Le opere contemporanee modificano la percezione degli spazi con la forza comunicativa dei diversi media, dalla pittura al digital, dalla grafica all’incisione, dalla scultura alle installazioni, alla fotografia.

Fin dal 2019, le esposizioni di “Ars in tempore” hanno coinvolto con successo abbazie e sedi storiche già inserite nei circuiti turistici del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e hanno dato un contributo significativo all’offerta culturale del territorio per l’affluenza di visitatori e per la collaborazione di Proprietà, Amministrazioni e Partner.

Il progetto prosegue nel 2023-2024 quale appuntamento consolidato con l’arte contemporanea che vede la partecipazione di un pubblico sempre più ampio. La quinta edizione conferma il percorso con il coinvolgimento delle seguenti sedi: Abbazia di Santa Maria di Carceri (PD), Abbazia di Santa Maria di Pero – Ninni Riva di Monastier (TV), Chiesa del Torresino a Cittadella (PD), Abbazia di Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena (PN), Abbazia di Santa Maria di Follina (TV).

Le esposizioni di “Ars in tempore” costituiscono un’opportunità̀ per apprezzare gli esiti più attuali dell’arte contemporanea, per riscoprire le peculiarità di aree antiche di straordinario interesse storico e per ampliare l’offerta turistica del territorio.

In tale contesto, la cooperazione e la condivisione di intenti tra gli enti e le varie istituzioni divengono i presupposti per riuscire ad aprire le porte dell’arte verso la comunità e a creare eventi in virtù della sua funzione etica e sociale.

Roberta Gubitosi Curatrice del progetto e Presidente Ass. Quinta Dimensione Organizzazione 5D Quinta Dimensione – Oltre l’immagine Associazione Culturale Promozione Eventi Arti Visive

MOSTRA PRESSO L’ABBAZIA DI SANTA MARIA DELLE CARCERI a Carceri (PD) 16 settembre – 1° ottobre 2023
L’esposizione presso l’abbazia di Carceri apre la Quinta edizione di “ARS IN TEMPORE. Percorso di arte contemporanea nelle antiche abbazie”.
Inaugurazione domenica 17 settembre ore 10:30
Saluto delle autorità, presentazione della curatrice Roberta Gubitosi
Presentazione del Catalogo generale
- Sarà allestita una mostra diffusa con 25 artisti provenienti da regioni e province diverse. - L’esposizione coinvolgerà i diversi spazi dell’Abbazia:
LOGGIA SALONE EX BIBLIOTECA, CORO DELLA CHIESA FORESTERIA
- Saranno esposte circa cento opere, tra cui opere pittoriche, plastiche, sculture di grandi dimensioni, installazioni.
Orari di apertura: sabato 15:00-19:00 domenica 9:30- 12:00/15:00-19:00
VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA 
Gruppi di 15 persone, durata 1 ora e 30 minuti Informazioni e prenotazione visite guidate:
Quinta Dimensione 3281511878
Gruppo Accoglienza 3346402126
Durante il periodo della mostra sanno effettuate anche visite guidate al complesso dell’abbazia gestite dal Gruppo Accoglienza 3346402126
EVENTI IN PROGRAMMA DURANTE IL PERIODO DELLA MOSTRA
Venerdì 22 settembre
ore 19:30 Calici e Sapori in Abbazia
Visita guidata gratuita alla mostra Ars in tempore Cena con degustazione su prenotazione cell. 3807107702 
Domenica 24 settembre 
ore 15:15 presentazione del libro “Carceri racconta: storie che fanno la storia, all’ombra del Campanile” 
ore 17:00 visita guidata gratuita alla mostra Ars in tempore
Domenica 1 ottobre
ore 15:15 La comunità di Carceri omaggia Giuseppe Zattin a cinquant’anni dalla pubblicazione della monografia “Il monastero di Santa Maria delle Carceri”
ore 17:00 Evento finale mostra Ars in tempore
Blue 2 - Luciano Buosi pf e Fernanda Adami voce
Brani tratti dal repertorio jazz americano
ARTISTI
Anna Bianchin, Luciana Bizzotto, Franco Boaretto, Luisella Caffieri, Emanuela Casotto, Roberta Comacchio, Roberta Contiero, Marco Galli, Sabrina Galvan, Paola Gambara, Bruno Lucchi, Enrico Marcato, Tiziano Marchioni, Sergio Marchioro, Stefano Mariani, Maura Mattiolo, Milena Miculan Lucia Paravano, Luca Pegoraro, Gianni Pizzinato – Aleph, Maria Grazia Rossi, Lurdes Silva, Daniela Toniolo, Doriano Tosarelli, Marcello Zanin
Roberta Gubitosi
Roberta Gubitosi è docente di Storia dell'Arte e curatrice di eventi, conosciuta nel territorio per diverse ricerche nel contesto trevigiano. Laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Padova, ha perfezionato i suoi studi conseguendo il diploma post lauream di Specializzazione in Storia dell'arte e delle arti minori e successivamente l'abilitazione all'insegnamento. È autrice di numerose pubblicazioni, cataloghi e saggi critici. Collabora con enti pubblici e privati per la progettazione di percorsi guidati, l'organizzazione di mostre e la presentazione di artisti storicizzati ed emergenti. Dal 2019 è curatrice del progetto “Ars in tempore. Percorso di arte contemporanea nelle antiche abbazie”. Vive a Casier di Treviso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here