I poeti in villa

Il programma della terza edizione della rassegna “Aperitivi poetici”.

7 | 14 | 21 | 28 settembre, ore 18, Villa Stucky nel centro storico di Mogliano Veneto

Quattro appuntamenti di rilievo con la poesia contemporanea. La manifestazione, curata dai poeti e critici letterari Pier Franco Uliana e Giovanni Turra, ha messo in calendario il seguente programma:

• Giovedì 7 settembre, ore 18, parco di Villa Stucky

LELLO VOCE dialoga con Pier Franco Uliana

Lello Voce

L’incontro con un poeta performer in scena da anni a livello nazionale e internazionale. Napoletano, vive e insegna a Treviso.In dialogo con Pier Franco Uliana, potremo scoprire i sentieri del suo percorso sperimentale, l’intreccio della poesia con le altre voci dei linguaggi contemporanei, in particolare con la musica (noto il suo sodalizio con Paolo Fresu, Frank Nemola e altri). Di lui hanno scritto i più importanti giornali italiani, ricambiati dalla sua attività di poeta e critico. Ha curato numerosi eventi dedicati ai movimenti poetici emergenti.

• Giovedì 14 settembre, ore 18, parco di Villa Stucky

ROBERTA DURANTE conversa con Giovanni Turra

Roberta Durante

Roberta Durante è poetessa trevigiana classe 1989 (molto probabilmente, una data simbolica che appartiene al suo modo di guardare il mondo). Con Giovanni Turra avrà modo di presentarci il suo nuovo lavoro poetico pubblicato nella collana “bianca” di Einaudi: “I bambini sperduti”, opera preceduta da altre cinque raccolte poetiche, tra cui ricordiamo “Girini”, “Nella notte cosmica” e “Le istruzioni del gioco”. Di recente la pubblicazione anche di un originale epistolario con la poetessa moglianese Silvia Salvagnini “Possiamo ancora dirci poesia” (Ronzani editore).

• Giovedì 21 settembre, ore 18, parco di Villa Stucky

SEBASTIANO GATTO dialoga con Giovanni Turra

Sebastiano Gatto

Sebastiano Gatto è nato a Mestre ed oggi, dopo esperienze lavorative anche in altri Paesi, vive a Venezia. Ha pubblicato quattro raccolte di poesia: “Padre vostro”, “Horse Category”, “Strada lavoro”, “Voci dal fondo” e due romanzi brevi: “Le sette biciclette di César” e “Blues delle zucche”. La sua parallela attività di traduttore (fra gli altri, ha tradotto anche libri di Julio Llamazares) consentirà di approfondire le complesse trame ritmiche e semantiche di trasferimento da una lingua all’altra. Dal 2017 è fra i curatori della collana di poesia A27 per Amos edizioni.

• Giovedì 28 settembre, ore 18, parco di Villa Stucky

In memoria di FERNANDO BANDINI nel decennale della morte

Fernando Bandini

con Lucio Carraro, Pier Franco Uliana, Giovanni Turra

La conclusione della terza edizione riserva un omaggio al grande poeta vicentino Fernando Bandini, considerato fra i più importanti del secondo Novecento, amico di Andrea Zanzotto, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Goffredo Parise e tanti altri letterati coevi.  Fra le sue raccolte: “Memoria del futuro” e “La mantide e la città” edite nella collana “Lo specchio” Mondadori; “Santi di dicembre”, “Meridiano di Greenwich” e “Dietro i cancelli e altrove” pubblicate da Garzanti editore. Magistrale la sua ultima raccolta: “Quattordici poesie” l’Obliquo edizioni. Ha insegnato metrica all’università di Padova e letteratura contemporanea all’università di Ginevra. È stato presidente dell’istituto di letteratura della Fondazione Cini e presidente dell’Accademia Olimpica di Vicenza. Bandini è noto anche nella nostra provincia per aver insegnato all’istituto magistrale di Treviso e per essere stato per diversi anni giurato del premio Comisso e del premio Berto. Ricordi e approfondimenti con Lucio Carraro, Pier Franco Uliana e Giovanni Turra.

Lucio Carraro
È nato a Mogliano Veneto il 3.6.1954. Ex insegnante, è stato Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Commercio del Comune di Mogliano Veneto. Scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Collabora con varie Associazioni culturali e sociali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here