La transizione ecologica come grande opportunità per un nuovo umanesimo

Con l’organizzazione della Comunità Laudato Sì e Slow Food di Treviso, venerdì 16 giugno alle ore 18 a Casa dei Cararresi arrivano Carlo Petrini e GäelGiraud: Fabrizio Brancoli, direttore dei quotidiani veneti del gruppo Gedi, li inviterà a dialogare sulla transizione ecologica e a presentare il loro nuovo libro “Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità”.

Un incontro di assoluto rilievo e di grande attualità.

Come amava dire l’indimenticabile Nicolò Carosio “per coloro che si fossero messi in ascolto solo ora” riassumiamo:

Carlo Petrini   è il fondatore di Slow Food, organizzazione internazionale oggi presente in 160 Paesi; ha elaborato una nuova idea di gastronomia, che guarda al cibo come risultato di processi culturali, storici, economici e ambientali. Ha ideato la prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo, il Salone del Gusto e la rete di Terra Madre, di cui fanno parte oltre 2000 comunità del cibo, che riuniscono contadini, allevatori, casari, pescatori, giovani e accademici da ogni parte del globo. È autore di numerosi saggi tra i quali Buono, pulito e giusto (2005), Terra Madre, come non farci mangiare dal cibo (2009), Terrafutura, Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale.
GäelGiraud Gesuita, è economista, matematico e teologo; prima di diventare sacerdote ha lavorato nel campo della finanza. Ha fondato e dirige il Programma per la giustizia ambientale alla Georgetown University di Washington, l’ateneo dei gesuiti in cui insegna economia politica. Fa parte del Centre d’Économie della Sorbona e dell’École d’Économie di Parigi, dove è docente di teologia politica al Centre Sèvres. È visiting professor allo Stellenbosch Institute (Sudafrica) e alla Luiss di Roma. Collabora con La Civiltà Cattolica ed è membro della Pontificia Accademia della Vita. Ha pubblicato Transizione ecologica (2015), Un’economia indisciplinata (2021, con F. Sarr) e La rivoluzione dolce della transizione ecologica (2022).
• Il libro Carlo Petrini e GaëlGiraud intrecciano un dialogo inedito e stimolante: l’eccezionale competenza nelle scienze gastronomiche di Petrini si coniuga con la radicale conoscenza delle questioni economiche e finanziarie di Giraud. Da questo serrato confronto scaturisce un libro ricchissimo, illuminante e pieno di proposte concrete, sia sul piano personale sia su quello sociale, per dare un futuroal pianeta.
• Papa Francesco Nella sua prefazione, Papa Francesco scrive: “Il bene che appare come bello porta con sé la ragione per cui deve essere compiuto. È questo il primo pensiero che mi è sorto dopo aver letto questo bel dialogo tra Carlo Petrini, gastronomo e attivista noto in tutto il mondo e GaëlGiraud, un gesuita economista di cui ho apprezzato negli ultimi tempi vari contributi apparsi su “La Civiltà Cattolica”, dove scrive qualificati articoli riguardanti l’economia, la finanza e i cambiamenti climatici. Perché questo collegamento? Perché la lettura di questo testo ha generato in me un vero e proprio “gusto” del bello e del buono, cioè un sapore di speranza, di autenticità, di futuro”

Info e prenotazioni:

laudatosi.tv@gmail.com

Info: treviso@network.slowfood.it

luciocarraro@gmail.com

Lucio Carraro
È nato a Mogliano Veneto il 3.6.1954. Ex insegnante, è stato Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Commercio del Comune di Mogliano Veneto. Scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Collabora con varie Associazioni culturali e sociali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here