L’arte contemporanea “entra nella storia”

Percorso d’arte contemporanea nelle antiche abbazie. Quarta edizione di Ars in tempore

Il progetto “Ars in Tempore” nasce con la volontà di promuovere l’arte contemporanea e di valorizzare le antiche sedi quali centri di cultura viva e non solo memoria.

Gli ambienti abbaziali che hanno perduto il loro originario impiego divengono spazi espositivi accogliendo le opere di artisti conosciuti nel panorama nazionale e internazionale. Durante il periodo delle mostre, i chiostri, i refettori, le logge, le foresterie cambiano aspetto attraverso gli allestimenti che coinvolgono il fruitore in itinerari inediti e diffusi. Le opere contemporanee modificano la percezione degli spazi con la forza comunicativa dei diversi media, dalla pittura al digitale, dalla grafica all’incisione, dalla scultura alle installazioni.

Fin dal 2019, le esposizioni di “Ars in tempore” hanno coinvolto con successo abbazie e sedi storiche inserite nei circuiti turistici del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e hanno dato un contributo significativo all’offerta culturale del territorio per l’affluenza di visitatori e per la collaborazione di Proprietà, Amministrazioni e Partner.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, prosegue nel 2022-2023 quale appuntamento consolidato con l’arte contemporanea.

In questa edizione le sedi coinvolte sono:

  • Abbazia di Santa Maria di Carceri (PD), L’arte contemporanea “entra nella storia”
  • Settembre 2022- giugno 2023, 5 mostre:
  • Abbazia Santa Maria delle Carceri di Carceri (PD) – (17 settembre – 9 ottobre 2022)
  • Abbazia Santa Maria di Pero – Ninni Riva di Monastier (TV) – (22 ottobre – 6 novembre 2022)
  • Chiesa del Torresino di Cittadella (PD) – (4 –19 marzo 2023)
  • Abbazia Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena (PN) – (1 – 25 aprile 2023)
  • Abbazia Santa Maria di Follina (TV) – (13 maggio – 4 giugno 2023)

Le esposizioni di “Ars in tempore” costituiscono un’ opportunità per apprezzare gli esiti più attuali dell’arte contemporanea, per riscoprire le peculiarità di aree antiche di straordinario interesse storico e per ampliare l’offerta  turistica del territorio.

In tale contesto, la cooperazione e la condivisione di intenti tra gli enti e le varie istituzioni divengono i presupposti per riuscire ad aprire le porte dell’arte verso la comunità e a creare eventi in virtù della sua funzione etica e sociale. Sarà allestita una mostra con circa 60 opere, tra cui opere pittoriche, grafiche, scultoree, di 14 artisti provenienti da regioni e province diverse.

Questi gli artisti presenti con le loro opere: Marina Battistella, Anna Loredana Cibin, Chiara Coltro, Francesca Marina Costa, Walter Marin, Paola Martinella, Maura Mattiolo, Dina Moscato, Loris Nardo, Gianni Paganelli, Paolo Pustetto, Elisabetta Sello, Simonetta Silvestrini, Paolo Socal Pa.

Il primo aprile alle 16.30 si inaugura la mostra di “Ars in tempo”

presso l’Abbazia di Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena (PN)

La mostra resterà aperta dal 1° aprile al 25 aprile con i seguenti orari

venerdì, sabato, domenica 10:00-12:00/ 15:00 – 18:00

domenica di Pasqua              15:00 – 18:00

lunedì di Pasquetta               10:00-12:00/ 15:00 – 18:00         

martedì 25 aprile                10:00-12:00/ 15:00 – 18:00

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA

Gruppi di 15 persone, durata 45 minuti

Informazioni e prenotazione visite guidate alla mostra:

Quinta Dimensione   3281511878

Roberta Gubitosi

Curatrice del progetto

Presidente Ass. Quinta Dimensione

Roberta Gubitosi
Roberta Gubitosi è docente di Storia dell'Arte e curatrice di eventi, conosciuta nel territorio per diverse ricerche nel contesto trevigiano. Laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Padova, ha perfezionato i suoi studi conseguendo il diploma post lauream di Specializzazione in Storia dell'arte e delle arti minori e successivamente l'abilitazione all'insegnamento. È autrice di numerose pubblicazioni, cataloghi e saggi critici. Collabora con enti pubblici e privati per la progettazione di percorsi guidati, l'organizzazione di mostre e la presentazione di artisti storicizzati ed emergenti. Dal 2019 è curatrice del progetto “Ars in tempore. Percorso di arte contemporanea nelle antiche abbazie”. Vive a Casier di Treviso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here