Fresca di stampa, ecco la biografia di Anna Mancini, fondatrice e protagonista di Advar, l’Associazione che si occupa di cure palliative garantendo ai malati terminali accoglienza, dignità e conforto. S’intitola “Triplo concerto. Conversazioni con Anna Mancini Rizzotti”. L’ha scritto Elena Carraro, intrecciando la conversazione al racconto.

Elena Carraro

È un libro, si può dire, atteso da tempo. Perché la storia di Anna è davvero una storia che esce dall’ordinario, straordinaria appunto, e che meritava di essere scolpita nero su bianco. È una biografia che appassiona sia per i contenuti sia per lo stile con cui vengono narrati.

Elena scruta i contenuti più significativi della vita di Anna per cogliere le sue metafore profonde e restituirci la legge morale che è sempre stata dentro di lei. La intravediamo crescere nelle meraviglie dell’infanzia e della giovinezza, volare alto negli anni della sua attività di insegnante, far germogliare il suo amore per Alberto e reagire alla sua prematura scomparsa dando vita a un’impresa visionaria come segno della loro inestinguibile unione. Nasce così Advar (Assistenza domiciliare volontaria Alberto Rizzotti), dapprima con il sostegno a domicilio, successivamente anche in hospice, nell’armoniosa “Casa dei Gelsi” inaugurata nel 2004. Possiamo così scoprire la vocazione umanistica di ADVAR, capace di nutrire di amore malati e famiglie e di cultura la comunità intera.

In quanto allo stile, scrive bene Laura Pisanello, giornalista e scrittrice, nel suo commento critico: “Questo racconto biografico trasmette soprattutto emozioni e poesia. Anna ed Elena hanno il dono di saper cogliere anche nelle situazioni più difficili il lato luminoso del nostro viaggio, la felicità fragile di un sorriso; hanno entrambe la capacità di far fiorire sempre e comunque la vita”.

Il libro verrà presentato sabato 18 marzo 2023 alle ore 17.00 a Casa dei Carraresi a Treviso; sabato 15 aprile 2023 alle ore 17.00 a Palazzo Foscolo a Oderzo; poi, a maggio, verrà presentato a Mogliano Veneto, a cura dell’Associazione Omega aps, con luogo e data che verranno al più presto comunicati.

Lucio Carraro
È nato a Mogliano Veneto il 3.6.1954. Ex insegnante, è stato Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Commercio del Comune di Mogliano Veneto. Scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Collabora con varie Associazioni culturali e sociali.

2 COMMENTS

  1. ADVAR…Associazione che è stata di supporto alla mia famiglia, in un momento di difficoltà nella gestione di un malato terminale.
    La competenza, la disponibilità e la capacità di essere di aiuto senza risultare invadente ma coinvolgendo e prevenendo talvolta anche l’inesperienza di chi si trova a gestire situazioni improvvise ,senza preparazione.Grazie grazie grazie per il vostro aiuto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here