Il Comitato a Difesa ex Cave di Marocco – Forum Salviamo il Paesaggio mantiene la barra diritta, rispetto al modo con cui si deve realizzare la necessaria transizione ecologica, anche con riferimento a quanto sta accadendo nel contesto del comune di Mogliano Veneto.
La prospettiva di un ambiente meno inquinato, più vivibile e rigenerato, non deve consentire operazioni discutibili che passano sotto un cappello ideologico rassicurante, ma nascondono rischiose controindicazioni.
Il Comitato richiama dunque le istituzioni e la cittadinanza ad un presidio del bene prezioso, sempre più sprecato, chiamato SUOLO e invita a non adagiarsi ad approvare senza opportuna ponderazione delle soluzioni solo in apparenza innocue. Come sempre, da principi in teoria oggettivamente condivisibili, è necessario distinguere le azioni veramente compatibili ecologicamente, valutando le alternative praticabili meno invasive. L’accelerazione imposta in quest’ultimo periodo dalle leggi che favoriscono, anche turandosi il naso, l’insediamento di parchi fotovoltaici sui campi, rappresenta una concreta minaccia di degrado, come dimostra ciò che incombe sul nostro territorio. Questo il testo integrale del comunicato: