Parlare di APIO e della Marcia in Rosa di domenica 2 ottobre rientra a pieno titolo nel settore del Diario online “Salute e Ambiente”.

L’Associazione di Prevenzione e Informazione Oncologica compie 20 anni. Nella Festa del Volontariato di domenica 11 settembre, che ha visto gli stand delle innumerevoli Associazioni presenti a Mogliano riempire tutti gli angoli di piazza Caduti, APIO ha festeggiato il suo compleanno offrendo a tutti il bellissimo concerto con Erica Boschiero e Francesca Gallo.

In questo ventennio APIO è diventata una presenza importante per i comuni della parte meridionale della provincia di Treviso, portando avanti in vari modi gli obiettivi previsti dalla sua ragione sociale: c’è stato l’impegno di medici e altre figure professionali, che hanno fornito, anche ai ragazzi delle scuole, informazioni essenziali sugli stili di vita da tenere per conservarsi in buona salute, nei comportamenti quotidiani, nell’alimentazione, nell’ambiente casalingo…

APIO ha sempre più messo l’accento sulla difesa dell’ambiente come fattore essenziale per la prevenzione delle malattie e per la salute di tutti. Nell’ultimo periodo, che ha visto l’accelerazione drammatica dei disastri ambientali, previsti dalla scienza già molti anni fa, si è imposta l’esigenza della collaborazione tra le parti più consapevoli della società, soprattutto dando ascolto e sostegno ai giovani e al loro movimento mondiale, che vuole smuovere una politica purtroppo ancora troppo asservita ai poteri economici che sono i veri responsabili dell’emergenza climatica.

APIO si è mossa in questo senso, promuovendo la collaborazione con le Associazioni del territorio attive in campo ambientale e partecipando al coordinamento dei gruppi e dei cittadini che si oppongono alla costruzione di grandi inceneritori di rifiuti, estremamente inquinanti.

In questo quadro va vista anche l’organizzazione della Marcia di domenica 2 ottobre, che si inserisce nelle manifestazioni del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Nell’ottica proprio della collaborazione, non solo tra le associazioni ma anche tra le comunità, vede l’unione tra gli Assessorati al sociale dei Comuni di Casale sul Sile, di Mogliano e di Preganziol.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here