Sarà la poetessa Maddalena Lotter a concludere nel migliore dei modi la seconda edizione di “Aperitivi poetici”. Un’edizione curata dai poeti e critici letterari, nonché nostri stimatissimi concittadini, Pier Franco Uliana e Giovanni Turra, ospitata nel Park hotel Villa Stucky (al cui titolare e collaboratori vanno i ringraziamenti dell’Associazione Omega) e seguita da un pubblico attento e numeroso. Anche ai partecipanti va il nostro ringraziamento, perché hanno concretamente dimostrato che la poesia non è un “genere” ai margini, ma una necessità per dare un senso alla vita, specialmente oggi, in tempi così siccitosi, così grami di affetti.

In questo docile settembre, abbiamo potuto ascoltare voci poetiche di grande valore, da Luciano Cecchinel a Fabio Franzin e Francesco Targhetta, magistralmente presentati e affiancati da Pier Franco Uliana e Giovanni Turra. e assieme a loro, e ai loro versi, seguire l’evoluzione della poesia contemporanea. A chiosare questo intenso percorso sarà appunto Maddalena Lotter, giovane poetessa che ha molto da raccontarci sul senso delle parole e dell’esistenza, con uno sguardo nutrito da profonde, pulsanti aspettative.

Maddalena Lotter (Venezia, 1990) ha esordito con il libro di poesie Verticale (Lietocolle&pordenonelegge, 2015, finalista Premio Carducci 2016); la sua silloge Questioni naturali è stata inclusa nel XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2019). Nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo libro di poesie dal titolo Atlante di chi non parla (Nino Aragno Editore, collana “i domani”).

Dal 2018 è curatrice, insieme a Giovanni Turra e Sebastiano Gatto, della collana di poesia A27 di Amos Edizioni.

Vi aspettiamo dunque giovedì ore 18. Se il cielo sarà un po’ nervoso, con qualche goccia di pioggia, non preoccupatevi: potremo ascoltare Maddalena Lotter al riparo, nell’accogliente gazebo di Villa Stucky.

Ne vale la pena. Sursum corda!

Lucio Carraro
È nato a Mogliano Veneto il 3.6.1954. Ex insegnante, è stato Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Commercio del Comune di Mogliano Veneto. Scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Collabora con varie Associazioni culturali e sociali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here