Il progetto “Ars in Tempore” nasce con la volontà̀ di promuovere l’arte contemporanea e di valorizzare le antiche sedi quali centri di cultura viva e non solo memoria. Gli ambienti abbaziali che hanno perduto il loro originario impiego divengono prestigiosi spazi espositivi accogliendo le opere di artisti conosciuti nel panorama nazionale e internazionale. Durante il periodo delle mostre, i chiostri, i refettori, le logge, le foresterie cambiano aspetto attraverso gli allestimenti che coinvolgono il fruitore in itinerari inediti e diffusi. Le opere contemporanee modificano la percezione degli spazi con la forza comunicativa dei diversi media, dalla pittura al digital, dalla grafica all’incisione, dalla scultura alle installazioni.

Fin dal 2019, le esposizioni di “Ars in tempore” hanno coinvolto con successo abbazie e sedi storiche già inserite nei circuiti turistici del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e hanno dato un contributo significativo all’offerta culturale del territorio per l’affluenza di visitatori e per la collaborazione di Proprietà, Amministrazioni e Partner. Il progetto prosegue nel 2022-2023 quale appuntamento consolidato con l’arte contemporanea che vede la partecipazione di un pubblico sempre più ampio.

La quarta edizione conferma il percorso con il coinvolgimento delle seguenti sedi: Abbazia di Santa Maria di Carceri (PD), Abbazia di Santa Maria di Pero – Ninni Riva di Monastier (TV), Chiesa del Torresino a Cittadella (PD), Abbazia di Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena (PN), Abbazia di Santa Maria di Follina (TV).

Le esposizioni di “Ars in tempore” costituiscono un’opportunità̀ per apprezzare gli esiti più attuali dell’arte contemporanea, per riscoprire le peculiarità̀ di aree antiche di straordinario interesse storico e per ampliare l’offerta turistica del territorio. In tale contesto, la cooperazione e la condivisione di intenti tra gli enti e le varie istituzioni divengono i presupposti per riuscire ad aprire le porte dell’arte verso la comunità e a creare eventi in virtù della sua funzione etica e sociale.

QUARTA EDIZIONE ARS IN TEMPORE Percorso di arte contemporanea nelle antiche abbazie Organizzazione 5D Quinta Dimensione – Oltre l’immagine Associazione Culturale Promozione Eventi Arti Visive.

MOSTRA PRESSO L’ABBAZIA DI SANTA MARIA DI CARCERI (PD)

17 settembre – 9 ottobre 2022

Inaugurazione sabato 17 settembre ore 16:00 Saluto delle autorità, presentazione della curatrice Roberta Gubitosi

L’esposizione presso l’abbazia di Carceri apre la Quarta edizione di “ARS IN TEMPORE. – Sarà allestita una mostra diffusa con 25 artisti provenienti da regioni e province diverse. – L’esposizione coinvolgerà i vari spazi dell’Abbazia: LOGGIA SALONE EX BIBLIOTECA, CORO DELLA CHIESA FORESTERIA

– Saranno esposte circa 100 opere, tra cui opere pittoriche, plastiche, sculturee.

Orari di apertura: sabato 15:00-18:00 domenica 9:30- 12:00/15:00-19:00

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA MOSTRA Gruppi di 15 persone, durata 1 ora e 30 minuti Sabato 24 settembre ore 16:30 Domenica 25 settembre ore 9:30 Sabato 1° ottobre ore 16:30 Domenica 9 ottobre ore 9:30/ ore 16:30

Informazioni e prenotazione visite guidate alla mostra: Quinta Dimensione 3281511878 Gruppo Accoglienza 3346402126 Durante il periodo della mostra sanno effettuate anche visite guidate al complesso dell’abbazia gestite dal Gruppo Accoglienza 3346402126

ARTISTI Annalisa Balliana Donatella Bartoli Teresa Bellini Luisella Caffieri Giovanbattista Cilluffo Giuliana Cobalchini Chiara Coltro Piero Conz Cristina Dalla Valentina Hannah Gauntlett Silvia Gerometta Rossella Ghigliotti Monica Kirchmayr Mirella La Rosa Bruno Lucchi Paola Martina Giovanni Meneguzzo Elisa Migliaccio Mario Papa in arte Miroa Alessandro Murer Vanilla Ragana Francesco Stefan Lucio Trabucco Massimo Zanetti Marcello Zanin

Roberta Gubitosi       Curatrice del progetto Presidente Ass. Quinta Dimensione

Roberta Gubitosi
Roberta Gubitosi è docente di Storia dell'Arte e curatrice di eventi, conosciuta nel territorio per diverse ricerche nel contesto trevigiano. Laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Padova, ha perfezionato i suoi studi conseguendo il diploma post lauream di Specializzazione in Storia dell'arte e delle arti minori e successivamente l'abilitazione all'insegnamento. È autrice di numerose pubblicazioni, cataloghi e saggi critici. Collabora con enti pubblici e privati per la progettazione di percorsi guidati, l'organizzazione di mostre e la presentazione di artisti storicizzati ed emergenti. Dal 2019 è curatrice del progetto “Ars in tempore. Percorso di arte contemporanea nelle antiche abbazie”. Vive a Casier di Treviso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here