Abbiamo iniziato la nostra attività l’8 marzo di quest’anno (una data a testimonianza di un preciso impegno) con la costituzione dell’associazione “Omega aps” e l’esordio de “ildiarioonline.it”. Ci accumunava (e ancor di più oggi ci accomuna) un unico intendimento: contribuire a dar voce ai nostri cittadini per riscoprire quello scrigno di valori che può trasformare una città in comunità con la forza della cultura e della solidarietà, contro ogni semplicistica e illusoria deriva populista.

Un’ulteriore opportunità, insomma, per elaborare una visione del futuro con proposte in grado di affrontare la sfida della “transizione ecologica” anche nel nostro territorio.

Molte sono state le iniziative promosse da Omega aps in questi mesi: dalla mostra (per i cittadini e per le scuole) sulla Costituzione italiana agli “aperitivi narrativi e poetici”, dalla rassegna “Geostorie” alla collaborazione per la giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre: tutte molto partecipate e apprezzate.

Di pari passo, “Il diarioonline.it” ha accolto numerose autorevoli voci del mondo della cultura, educazione, solidarietà, ecologia, sanità, associazionismo, politica, proponendosi come uno spazio aperto al confronto e all’approfondimento, frequentato quotidianamente da centinaia di lettori.

Auspichiamo che tutto questo fermento possa crescere e consolidarsi nel 2022 (per parte nostra, già stiamo allestendo un calendario di iniziative che si preannuncia molto stimolante).

Auguri pieni di gratitudine, dunque, ai nostri qualificati collaboratori, all’articolato mondo associazionistico, alle persone di buona volontà e a tutti i nostri concittadini perché si possa proseguire insieme nella ri-costruzione della “civitas”, di quella comunità civile quanto mai necessaria per dare un senso alla nostra esistenza e al domani dei nostri figli.

Lucio Carraro
È nato a Mogliano Veneto il 3.6.1954. Ex insegnante, è stato Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Commercio del Comune di Mogliano Veneto. Scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Collabora con varie Associazioni culturali e sociali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here