mercoledì, 14 Ottobre 2026
Home Eventi 4 ottobre. Festa delle associazioni

4 ottobre. Festa delle associazioni

A qualche giorno di distanza l’eco delle risate, della musica e dei passi in piazza risuona ancora forte nel cuore della Città: l’energia generata dalla Festa delle Associazioni Culturali, Sportive, Sociali, della Sicurezza e dell’Ambiente moglianesi è più viva che mai. Quasi una sessantina di Associazioni hanno aderito domenica 4 ottobre alla quinta edizione della festa dal tema “Fare col cuore” organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco locale. Più che un semplice evento di passaggio la manifestazione ha lasciato una traccia profonda confermandosi una straordinaria celebrazione di partecipazione e solidarietà.

L’iniziativa ha trasformato la piazza e le vie laterali fino alla corte benedettina in un grande mosaico di colori, sorrisi e passione dove le tantissime realtà del territorio hanno potuto raccontarsi, esibirsi e incontrare persone per confrontarsi sui temi cari ad ognuno. Dalle dimostrazioni pratiche delle società sportive, che hanno fatto muovere e divertire grandi e piccoli, ai momenti dedicati alla promozione culturale fino ai punti di ascolto e sensibilizzazione curati dai volontari del terzo settore, Mogliano ha saputo dimostrare il suo lato più bello e generoso.

Una novità di quest’anno che ha rappresentato un momento sentito e partecipato della giornata si è tenuto nella cornice della Corte Benedettina dove ha preso vita la manifestazione “Nel segno di Francesco”, uno spazio dedicato al benessere animale e alla promozione delle adozioni consapevoli. Un’iniziativa che ha richiamato famiglie ed amanti degli animali dimostrando come il rispetto per il pianeta e per i nostri amici a quattro zampe sia parte integrante del “fare con il cuore”.

L’entusiasmo di questa intensa domenica trova riscontro nelle parole di chi vive il mondo del volontariato in prima  persona: “ La giornata è andata molto bene: questa manifestazione è stata  una vetrina importante per far conoscere il lavoro silenzioso che svolgiamo quotidianamente sul territorio” ha dichiarato Giampaolo Princivalle, presidente dell’Associazione “Amici della musica Toti dal Monte Aps”:  “L’affluenza e l’entusiasmo delle persone hanno dimostrato che quando ci si mette in rete, il messaggio arriva forte e chiaro. Un plauso e un sincero ringraziamento va alla Proloco la cui organizzazione impeccabile e la curata regia dell’evento hanno permesso a ciascuno di noi di esprimersi al meglio e di sentirsi davvero parte di un’unica grande famiglia”

Un pensiero condiviso e rilanciato anche dal mondo del sociale: “Iniziative come questa ci ricordano il vero valore dello stare insieme e dell’inclusione profonda“, ha sottolineato Roberto Grigolo, presidente dell’Associazione “Semi di luce Aps”, “Il tema Fare col cuore rispecchia perfettamente  la spinta ideale ed emotiva che anima i nostri volontari ogni singolo giorno, spesso lontano dai riflettori. Domenica non abbiamo semplicemente mostrato ciò che facciamo, ma abbiamo creato ponti, ascoltato storie e fatto rete tra realtà diverse che perseguono lo stesso obiettivo: il benessere della nostra comunità”.

Mentre la quotidianità riprende dunque il suo corso, resta la consapevolezza di una comunità coesa e vitale. La Festa delle Associazioni si è chiusa così, lasciando in eredità nuove sinergie, collaborazioni e progetti per il futuro: la conferma che a Mogliano Veneto “fare col cuore” non è stato solamente un bello slogan per una giornata, ma è l’autentico motore di una città che sa camminare insieme valorizzando le sue innumerevoli realtà associative.


Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a 
iscriverti alla newsletter cliccando qui

Tiziana Baù
Nata e cresciuta a Mogliano Veneto, è da sempre impegnata sul territorio in attività di volontariato nell’ambito del sociale e della scuola. E' stata Assessore alle politiche sociali e della casa dal 2015 al 2019.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here