lunedì, 17 Agosto 2026
Home Eventi IN ABBAZIA, CINEMA!

IN ABBAZIA, CINEMA!

Da lunedì 13 luglio 2026 è iniziata la stagione delle proiezioni cinematografiche all’aperto organizzate dal Cinema Teatro Busan con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto (Assessorato alla cultura) e con il sostegno di Banca Mediolanum ufficio di Mogliano Veneto con Claudia de Pieri Wealth Advisor.

Il luogo scelto è lo stesso delle edizioni precedenti, l’evocativo Chiostro Benedettino dell’Abbazia di Mogliano Veneto di fianco alla Chiesa di Santa Maria Assunta.

Il programma della decima edizione è molto ricco e varie. Ci saranno delle riproposizioni di film italiani e internazionali che hanno riscosso successo nei mesi precedenti e delle nuove uscite. Sarà possibile partecipare alle proiezioni dal lunedì al venerdì, da luglio a settembre. Inoltre grazie all’adesione all’iniziativa del Ministero della Cultura “Cinema Revolution” sarà possibile acquistare i biglietti per i film italiani ed europei a soli 3,50 euro.

Il programma della prima settimana è così strutturato:

  • lunedì 13 luglio è stato proiettato Il Bene Comune (2026) di Rocco Papaleo e candidato a due Nastri d’Argento, film vincitore di un sondaggio social effettuato sulle pagine ufficiali del cinema;
  • martedì 14 il film secondo classificato nel sondaggio social …che Dio perdona a tutti (2026) di Pif;
  • mercoledì 15 il film d’animazione Toy Story 5 (2026) di Disney e Pixar, regia di Andrew Stanton;
  • giovedì 16 un’anteprima assoluta (il film uscirà in Italia a settembre) Santiago, un cammino per ricominciare di Yann Samuell. L’evento sarà preceduto dalla presentazione di Elio Girotto, il direttore del Cinema Busan;
  • venerdì 17 il film spagnolo Il silenzio degli altri (2025) scritto e diretto da Eva Libertad.

Il programma è in continuo aggiornamento ed è consultabile sul sito ufficiale del cinema BUSAN dove si possono trovare anche tutte le informazioni necessarie: www.cinemabusan.it

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here