“Una lettura leggera, che non mi faccia pensare troppo…”

È stata questa la richiesta dei numerosissimi lettori di questa settimana. Le preferenze non sono andate solo per i libri appena usciti, ma anche per alcuni libri pubblicati gli anni scorsi e tra questi molti libri “gialli”. Come l’altra settimana, il libro che ha raggiunto il primo in classifica, “Aspettami al caffè Napoli” di Chiara Gily, è stato grazie il passa parola tra i lettori. Carlotta Berti che ha presentato il suo libro “Co digo digo” in piazza a Mogliano Veneto è salito subito al secondo posto. Al terzo invece troviamo il libro tanto atteso di Gotto tanto “Verrà l’alba, starai bene”. Nelle posizioni fuori dal podio troviamo alcune riconferme come quelle di Isabel Allende, Jeffery Deaver e Giancarlo De Cataldo. Una curiosità, al nono posto si piazza il libro di ricette di Benedetta Rossi “In cucina con la friggitrice ad aria”.

             CLASSIFICA DEI PRIMI 10 LIBRI VENDUTI IN SETTIMANA

  1. ASPETTAMI AL CAFFÉ NAPOLI – CHIARA GILY ed. Mondadori
  2. CO DIGO DIGO – CARLOTTA BERTI ed. Pentagramma
  3. VERRÁ L’ALBA, STARAI BENE – GIANLUCA GOTTO ed. Mondadori
  4. IL MIO NOME È EMILIA DEL VALLE – ISABEL ALLENDE ed. Feltrinelli
  5. LE MARGHERITE SANNO ASPETTARE – ROBERTA SCHIRA ed. Garzanti
  6. PIU’ IN LÁ DEL NULLA – JEFFERY DEAVER ed. Rizzoli
  7. IN GUERRA E IN AMORE – ILDEFONSO FALCONES ed. Longanesi
  8. UN CADAVERE IN CUCINA – GIANCARLO DE CATALDO ed. Einaudi
  9. IN CUCINA CON LA FRIGGITRICE AD ARIA – BENEDETTA ROSSI ed. Mondadori
  10. ZUCCHERO SULLE OSSA   – JOE R. LANSDALE ed. Einaudi

ASPETTAMI AL CAFFÉ NAPOLI

Lidia, la protagonista, fa l’insegnante e vive da anni a Trieste. Non ha alcuna intenzione di ritornare a Napoli, sua città natale, da cui ha preso le distanze. L’invito al matrimonio di una cugina la costringe a raggiungere la città partenopea, sperando di ripartire al più presto. Ma un tragico evento, accaduto proprio durante lo sposalizio, la costringerà a restare, a mettersi in gioco e a rivedere di colpo tutta la sua vita.  Non sarà facile per lei, specie quando scoprirà segreti di famiglia mai confessati e dovrà guardarsi dentro per scoprire quello che in realtà vuole davvero per sé. È un romanzo piacevole, brillante, scorrevole, in cui si respira l’atmosfera di Napoli e sembra di sentire nell’aria il piacevole aroma di caffè. Da leggere tutto d’un fiato, in spensieratezza, sotto l’ombrellone  o davanti a un prato verde.

Donatella Grespi
Nata a Venezia, ma da oltre trent'anni residente a Mogliano Veneto. Ex insegnate, ama moltissimo la sua città d'origine, viaggiare per il mondo, camminare in mezzo alla natura (pratica assiduamente Nordic Walking) e i libri. Da anni collabora attivamente con la libreria Mondadori e ne cura la pagina Facebook.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here