La città di Marcon domenica 13 aprile 2025 ospiterà la terza tappa del neonato campionato di scherma storica Alpeadria Historical Fencin League.

È il primo torneo di scherma storico organizzato nella provincia di Venezia ed è stato realizzato grazie al patrocinio dell’Accademia Nazionale di Scherma, del Comune di Marcon e della Città Metropolitana di Venezia. L’iniziativa è stata promossa per garantire agli atleti provenienti da tutte le regioni e anche dalle nazioni vicine la possibilità di confrontarsi a livello agonistico.

Il campionato si organizza in tre tappe e una finale. La prima tappa si è svolta a Belluno domenica 10 novembre, la seconda a Sgonico (TS) domenica 2 febbraio e la terza sarà proprio a Marcon (VE). La finale è in programma per domenica 15 giugno a Conegliano (TV).

Sono attesi tra i 70 e i 90 partecipanti provenienti dal triveneto, da altre regioni italiane e da nazioni straniere come Austria, Croazia, Slovenia e Polonia. La logistica dell’evento è affidata all’associazione di scherma storica attiva sul territorio dal 2011: Confraternita de’ Masnadieri A.S.D..

Il torneo si articola in due diverse discipline sia al maschile sia al femminile, che sono la sciabola da terreno e la spada a due mani.

Sarà possibile osservare queste particolari discipline presso il Palazzetto dello Sport di Marcon.

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here