La città di Marcon domenica 13 aprile 2025 ospiterà la terza tappa del neonato campionato di scherma storica Alpeadria Historical Fencin League.
È il primo torneo di scherma storico organizzato nella provincia di Venezia ed è stato realizzato grazie al patrocinio dell’Accademia Nazionale di Scherma, del Comune di Marcon e della Città Metropolitana di Venezia. L’iniziativa è stata promossa per garantire agli atleti provenienti da tutte le regioni e anche dalle nazioni vicine la possibilità di confrontarsi a livello agonistico.
Il campionato si organizza in tre tappe e una finale. La prima tappa si è svolta a Belluno domenica 10 novembre, la seconda a Sgonico (TS) domenica 2 febbraio e la terza sarà proprio a Marcon (VE). La finale è in programma per domenica 15 giugno a Conegliano (TV).
Sono attesi tra i 70 e i 90 partecipanti provenienti dal triveneto, da altre regioni italiane e da nazioni straniere come Austria, Croazia, Slovenia e Polonia. La logistica dell’evento è affidata all’associazione di scherma storica attiva sul territorio dal 2011: Confraternita de’ Masnadieri A.S.D..
Il torneo si articola in due diverse discipline sia al maschile sia al femminile, che sono la sciabola da terreno e la spada a due mani.
Sarà possibile osservare queste particolari discipline presso il Palazzetto dello Sport di Marcon.