Domenica 6 aprile 2025 ricominciano le escursioni naturalistiche organizzate dal “Comitato a difese delle ex Cave di Marocco”. L’itinerario prevede la visita all’Isola dei Morti a Moriago (TV), l’abbazia di Santa Bona a Vidor e infine la mostra “E intanto scorre il fiume” a Fontigo (TV).
La partenza sarà alle ore 8:30 presso la COOP di Mogliano Veneto e il ritrovo alle ore 9:45 in piazza a Fontigo di Moriago della Battaglia.
Dopo una breve sosta tecnica, si raggiungerà in auto l’Isola dei Morti, la prima tappa della giornata. La visita sarà guidata da Rinaldo Checuz, presidente del Fotoclub Sernaglia, fotografo e guida naturalistica.
La seconda tappa della giornata sarà la visita all’Abbazia di Santa Bona a Vidor, permessa dal Conte Giulio Da Sacco. Struttura molto antica e affascinante, oggi sede di eventi e mostre d’arte e con un grande parco che la circonda.
L’ultima tappa della giornata sarà la visita della mostra a Fontigo intitolata “E intanto scorre il fiume”, realizzata dal gruppo alpini locali e che racconta i momenti più significativi della storia di Sernaglia attraverso testi, immagini, costumi e altre testimonianze.
L’escursione è aperta a tutti, si consiglia un abbigliamento comodo e di portare il pranzo al sacco. In caso di maltempo l’uscita verrà rinviata e recuperata in una data successiva. Venerdì 4 aprile verrà confermata la realizzazione dell’uscita e verranno date eventuali le ultime informazioni.
Gli organizzatori richiedono la prenotazione tramite i riferimenti scritti nella locandina.