In occasione delle elezioni del 8-9 giugno i cittadini saranno chiamati a scegliere i loro rappresentanti nelle nuove amministrazioni locali: nella sola Provincia di Treviso sono 55 i Comuni che andranno al voto. Per questo motivo il Forum delle Associazioni Familiari ha promosso un incontro dal titolo “UNA POLITICA PER LE FAMIGLIE”, realizzato con il patrocinio del Comune di Treviso e dell’ANCI Veneto, che avrà luogo sabato 20 aprile 2024 alle ore 9 nella stupenda cornice del Palazzo dei Trecento in Piazza dei Signori a Treviso.

Dopo i saluti istituzionali, la mattinata sarà divisa in 2 parti:

– ore 9.30, il Dott. Francesco Belletti (Direttore CISF – Centro Internazionale Studi sulla Famiglia) presenterà il Rapporto CISF 2023 dedicato alle “Politiche Familiari in Italia”;

– ore 11.30, il Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Treviso presenterà e illustrerà agli Amministratori Locali un documento, dal titolo “UNA POLITICA PER LE FAMIGLIE”, con l’intento di porre all’attenzione di Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali e di tutti i candidati alle elezioni amministrative di giugno il tema delle “politiche per e con le famiglie”.

L’iniziativa è rivolta agli Amministratori Locali, ai candidati alle elezioni amministrative dell’8-9 giugno della Provincia di Treviso ed è aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Visto che il Salone dei Trecento contiene in tutto un massimo di 100 persone, è necessario iscriversi all’evento compilando un modulo online (entro e non oltre il 18/04/2024) di prenotazione

Come Forum delle Associazioni Famigliari ci rivolgiamo, quindi, a tutti coloro che si sono messi a disposizione delle loro comunità affinché pongano, durante e dopo il periodo elettorale, particolare attenzione al mondo delle famiglie.

Dopo la pandemia abbiamo tutti compreso quanto sia importante fare rete per affrontare le tematiche che riguardano la vita delle persone: in questo contesto le Amministrazioni Locali, che hanno il contatto diretto con i cittadini, sono chiamate ad operare delle scelte orientate a fornire alle famiglie quei servizi che permettano di vedere con speranza il loro futuro.

La Regione Veneto e la Provincia di Treviso stanno vivendo da diversi anni quello che viene definito dagli esperti del settore come “INVERNO DEMOGRAFICO”. I dati forniti ogni anno dall’ISTAT parlano chiaro: se da un lato il numero dei bambini è in continua diminuzione a causa del costante calo delle nascite, dall’altro lato la popolazione over 65 è in continua crescita e questi 2 fattori hanno, spesso, come diretta conseguenza la chiusura di sezioni o d’intere scuole del territorio e la necessità di implementare i servizi rivolti alla popolazione anziana.

Amministrare un territorio non è cosa semplice e proprio per questo pensiamo sia arrivato il tempo di adottare degli strumenti che permettano di “valutare l’impatto degli interventi attuati nei territori con la lente della famiglia”: tutto questo è possibile solo attivando delle politiche a livello comunale, che non siano solo dirette a fornire assistenza nei casi di fragilità, ma che coinvolgano direttamente le famiglie come attori sociali del cambiamento.

In questo contesto riteniamo opportuno richiamare l’attenzione su 2 strumenti specifici: il primo riguarda il cosiddetto “FATTORE FAMIGLIA”, previsto nella Legge Regionale n. 20/2020 “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”, perché è in grado di fotografare in modo puntuale i carichi familiari dando così la possibilità agli Amministratori Locali di rivedere i criteri di accesso ai servizi pubblici, riconoscendo con più accuratezza l’impegno fornito quotidianamente dalle famiglie nella cura dei figli; il secondo concerne la realizzazione concreta del “PROTOCOLLO D’INTESA” firmato dall’ANCI Veneto e dal Forum delle Associazioni Famigliari nell’ottobre scorso, un documento ricco di idee e iniziative che deve trovare concreta applicazione da parte dei Comuni nei territori amministrati. Come Forum delle Associazioni Famigliari rivolgiamo, quindi, un appello a tutte le forze civiche e politiche impegnate nelle elezioni amministrative del 8-9 giugno, con la speranza che il tema “famiglia” possa essere terreno di dialogo e diventi finalmente un “BENE PUBBLICO” da sostenere e tutelare, come indicato nella nostra Costituzione.

Appuntamento quindi per sabato prossimo.

Stefano Di Michele
Nato a Roma nel 1970, trasferitosi in Veneto nel 2005 vive a Mogliano Veneto dal 2014. Dipendente di un'Azienda Sanitaria Pubblica, è da sempre impegnato nel sociale e nell'associazionismo di ispirazione cattolica, al fianco delle scuole e delle famiglie. Dal 2014 è nell'AGeSC Astori e dal 2017 nel Forum Famiglie della Provincia di Treviso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here