Nel contesto della politica locale, a volte emergono idee che, seppur promettenti, si perdono nell’ombra dell’indifferenza. È il caso della “Consulta dei Giovani“, menzionata solo brevemente come parte della programmazione dell’attuale maggioranza nel nostro comune, Marcon.

Sebbene segnalata solamente nel programma e nel Documento Unico di Programmazione (DUP), questa iniziativa ha suscitato un certo entusiasmo tra i giovani interessati alla politica. L’opportunità di poter contribuire attivamente alla vita pubblica locale rappresentava un passo avanti significativo verso una maggiore partecipazione civica.

Tuttavia, il passare del tempo ha portato a un’amara delusione. La Consulta dei Giovani è scomparsa senza lasciare traccia, e il silenzio che avvolge questo progetto non ha offerto spiegazioni né chiarimenti.

Ciò solleva interrogativi su come vengano gestite e comunicate certe promesse politiche. È possibile che la Consulta dei Giovani sia stata vittima della mancanza di chiarezza e di una pianificazione adeguata piuttosto che di una volontà deliberata di abbandonare l’idea. Tuttavia, resta il fatto che molti giovani che avevano sperato di partecipare attivamente si trovano ora delusi dalla sua assenza.

La carenza di dettagli su come si articolerà questa iniziativa, quali criteri verranno adottati e quali saranno i suoi obiettivi, alimenta la delusione e la frustraione tra i giovani che avevano sperato di partecipare attivamente.

È fondamentale riflettere su come la politica possa essere resa più accessibile e coinvolgente per tutti, compresi i giovani. L’assenza di una chiara delineazione della Consulta dei Giovani è un’opportunità mancata per creare un ponte tra le generazioni e promuovere un coinvolgimento civico più ampio.

Nonostante questa delusione, è importante che i giovani mantengano viva la loro volontà di partecipare attivamente alla vita politica. Anche se la Consulta dei Giovani non si è concretizzata, il desiderio di essere ascoltati e di contribuire al bene comune deve rimanere al centro del nostro impegno civico.

Alessandro Vinciati
Studente. Nato a Conegliano e divenuto marconese all’ età di tre anni. Fluente in italiano, inglese e rumeno. Da sempre interessato a svariati ambiti: dalla Scienza alla Storia, dalla politica alla tecnologia ed ai motori. Membro del gruppo Giovani di Marcon.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here