Ascolta l’articolo:

L’Istituto Gris cambia pelle. Se ne sono ben accorti i moglianesi che da un mese vanno a fare prelievi e altre necessità al Gris dopo che il distretto si è trasferito per i lavori della futura “casa di comunità”.

La barchessa ospita i nuovi servizi e molti utenti alzano gli occhi e scoprono una villa stupenda. Di necessità virtù?

Questo cambio di abitudini ci dà il destro per segnalare una stimolante iniziativa proprio per aprire questa villa alle visite e riapprezzare quel valore artistico e storico che ha e che merita.

Il Gruppo ricerca storica Astori, con la voce di Ennio Tortato ci racconterà la storia di villa Torni, anzi puntualizza il relatore, delle ville Mocenigo e Torni. Ci anticipa che le famiglie erano due e che “Torni” era il soprannome dei Battistiol, Marco e Giovanni, vecchi proprietari. Ma per noi tutti è l’Istituto Gris fondato e voluto appunto dall’ingegner Costante Gris.

Ennio Tortato scaverà in queste lontane-vicine vicende che disveleranno anche le bellezze nascoste, gli affreschi del Crosato, il soffitto prezioso e l’eleganza raffinata che ancora permea le sue stanze più o meno segrete.

Un racconto moglianese come tutti quelli che ci propone il benemerito Gruppo ricerca storica Astori, tutti i secondi giovedì del mese. Consultare il suo calendario.

Ennio Tortato

Ennio Tortato, con questo lavoro prosegue il suo lavoro di cesellatore continuando a scavare soprattutto in quell’Ottocento malauguratamente trascurato e che invece aprirà le porte alla Belle époque. Un periodo d’oro per Mogliano e per lo storico Tortato. Mogliano, infatti, diventa in questi decenni un centro vitale e pieno di sorprese con personaggi, come appunto il nostro Costante Gris, molto più moderni e attuali di quanto ci appaiono nelle prime fotografie e all’ombra di baffi imponenti.

Quando? Dove?

Ennio ci racconterà queste storie il 14 marzo, alle 20:30 al Collegio Astori. E là tiferemo per una successiva visita guidata, finalmente all’interno della villa forse più bella di Mogliano.

Otello Bison
Otello Bison scrive a tempo pieno dividendosi tra narrativa e divulgazione storica. Collabora al “ILDIARIOONLINE.IT” su temi ambientali e locali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here