Marcello Flores a Mogliano Veneto

Martedì 05 marzo comincia con MARCELLO FLORES il nuovo ciclo di incontri di ” Mogliano incontra la storia” dal titolo:
“IDEOLOGIE DEL NOVECENTO capire il secolo breve”. MARCELLO FLORES dialogherà con DANIELE CESCHIN sul tema:
“Il vento della rivoluzione. La nascita del Partito Comunista Italiano”


Grande Guerra e Rivoluzione Russa: sono questi gli eventi che presiedono alla nascita del Pci. Rivoluzione bolscevica che impone un modello per la conquista del potere, che si ritiene avere individuato nella sua forma storicamente più adeguata, e un’ideologia di mantenimento del potere e di lotta contro tutti i nemici del socialismo, quelli che verranno indicati successivamente come i diversi «nemici del popolo» da contrastare ed eliminare. 

È il vento della rivoluzione, il sogno – prima ancora che il programma politico – dei comunisti italiani. Un sogno abbattuto quasi subito dal fascismo. Un sogno che sopravvive in forma organizzata seppure clandestina, tra mille difficoltà, fino alla guerra di Liberazione. Il Partito comunista italiano diverrà uno dei grandi partiti di massa della Repubblica e in milioni lo voteranno. come ha fatto quella piccola falange a trasformarsi in un grande partito di massa? Quali bisogni degli italiani è stato capace di interpretare e rappresentare? Che ruolo ha avuto nella politica italiana? Perché è nato? E perché è morto? Tornare al momento della sua fondazione un secolo fa, nel gennaio 1921, significa spiegare questa storia. Dalla nascita alla fine.

MARCELLO FLORES è stato ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Siena, è autore di svariate pubblicazioni dedicate a temi della storia del Ventesimo secolo, fra cui Il genocidio degli Armeni (Bologna, 2006). Ha curato opere di respiro internazionale: Storia della Shoah. La crisi dell’Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo (Torino, 2005) ed Enciclopedia dei diritti Umani (Torino, 2007). Accanto al tema dei genocidi e della memoria, asse centrale dei suoi interessi è la storia del comunismo. Segnaliamo tra gli altri: La fine del comunismo (Milano, 2011), La forza del mito. La Rivoluzione russa e il miraggio del socialismo (Milano, 2017). Le pubblicazioni più recenti sono: Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia, (Bologna, 2020) e, con M. Franzinelli, Storia della Resistenza (Roma-Bari, 2019).

Orario di inizio degli eventi sarà alle 20:45, e si terranno presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto, con ingresso libero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here