IL MALE NON ESISTE

Ascolta l’articolo:


Il terzo appuntamento della rassegna CinemAmbiente 2024 è in programma lunedì 4 marzo 2024 con la proiezione del film Il male non esiste (2023) del regista giapponese Ryūsuke Hamaguchi. Questo film è stato premiato quest’anno a Venezia con il Leone d’argento – Gran premio della giuria.

Il film è ambientato in Giappone, in un villaggio di montagna vicino a Tokyo, dove un piccolo gruppo di uomini vive immerso nella natura e in armonia con essa.

I protagonisti della vicenda sono Takumi e sua figlia Hana che abitato questo villaggio. La loro vita viene sconvolta dalla scoperta della volontà da parte delle autorità di realizzare in quelle terre un campeggio di lusso. Le case e gli abitanti sono un ostacolo per questo grande progetto e viene offerta loro la possibilità di ricominciare una nuova vita altrove, ma non è così semplice abbandonare la propria terra, la propria casa da moltissimo tempo e trasmessa di generazione in generazione tra i rappresentati di questo villaggio.

Il film racconta molto bene questo desiderio da parte delle autorità e delle grandi aziende di arricchirsi ad ogni costo senza preoccuparsi di come la vita delle popolazioni locali possano essere distrutte, per non parlare dell’ambiente che subisce cambiamenti irreversibili. Nel caso del film la costruzione del campeggio di lusso avrà delle ripercussioni negative sull’approvvigionamento idrico della zona.

Ha davvero senso danneggiare la natura e sfruttare ogni centimetro di spazio della superficie terrestre per arricchirsi e per soddisfare le voglie di un piccolo gruppo di uomini che se lo possono permettere economicamente?

L’uomo si impossessa prepotentemente della natura che è indifesa e non può replicare. Dobbiamo essere noi la voce della natura, difenderla e impedire che essa se troppo colpita si riprenda quando le è stato tolto.

Buona visione e buona riflessione!

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

1 COMMENT

  1. Agnese, ho riscontrato molti dubbi tra chi ha già visto il film, sembra che bisogna avere una mente giapponese per entrare dentro allo sviluppo della storia. Una sfida allora per le menti moglianesi che oggi ne avranno la possibilità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here