Si rinnova l’appuntamento con SOMS Circolo Galilei e il suo ciclo di incontri di divulgazione scientifica. Dopo qualche anno, torneremo ad occuparci di Intelligenza Artificiale: gli enormi progressi compiuti da questa tecnologia negli ultimi anni e gli interrogativi etici che ne accompagnano lo sviluppo richiedono senz’altro un approfondimento.

Abbiamo creato un demone che ci sconfiggerà con la sua potenza distruttrice o una tecnologia salvifica per il nostro futuro? Comunque la si pensi questa rivoluzione tecnologica è già qui e tutti, consapevolmente o meno, la stiamo utilizzando ogni giorno. Dalle ricerche su Internet a mille altri modi che nemmeno immaginiamo. Già così pervasiva eppure, ancora per molti aspetti, ai più poca conosciuta. Come ogni grande innovazione tecnologica anche l’AI ha, e sempre di più avrà, ricadute importanti in ogni settore della società, ed è nostro dovere essere cittadini consapevoli e informati del nuovo mondo che sta rapidamente prendendo forma sotto i nostri occhi.

Nel primo incontro di venerdì 1° marzo Filippo LUBRANO, GM di Metaphora e consulente di innovazione, ci introdurrà ai fondamentali di un fenomeno complesso ed estremamente sfaccettato, per essere più consapevoli e preparati alla ormai presente grande rivoluzione tecnologica del nostro secolo.

Si proseguirà venerdì 8 marzo. Sarà nostro ospite Paolo Maria MARIANO, docente di Ingegneria presso l’Università di Firenze, che ci illustrerà i fondamenti che stanno alla base dei modelli matematici per l’Intelligenza Artificiale e degli algoritmi ad essi correlati.

Venerdì 15 marzo, Giulio PERUZZI, docente di Storia della Fisica all’università di Padova, ci racconterà come gli sviluppi della scienza moderna, ed in particolare anche della Intelligenza Artificiale, si siano più volte intrecciati con sviluppi di tecnologie belliche: ma i valori che caratterizzano la scienza moderna favoriscono la guerra o la pace?

Si parlerà di etica dell’Intelligenza Artificiale venerdì 22 marzo, con Guglielmo TAMBURRINI. Innumerevoli gli interrogativi etici che l’uso della AI pone, ma si approfondiranno in particolare due questioni emerse più di recente: l’impatto di questo settore tecnologico sulla crisi climatica e le responsabilità delle istituzioni e le iniziative per proteggere la pace dai rischi generati dall’attuale corsa alla militarizzazione dell’AI.

Un interessante incontro il 5 aprile con Carlo DE TOGNI, regista con passione per l’arte e le nuove tecnologie, che ci illustrerà come l’Intelligenza Artificiale possa contribuire a trasformare la fruizione dell’arte, rendendola più accessibile e immersiva.

Si chiuderà il ciclo di incontri venerdì 12 aprile, con Eugenio SANTORO, ricercatore dell’Istituto Mario Negri, Una serata dedicata allo straordinario impatto che questa rivoluzione tecnologica potrà avere, e già di fatto ha, in campo medico. Dal supporto nella diagnostica all’analisi dati per prevenzione, dalla chirurgia a distanza alla ricerca farmacologica, e le criticità legate al suo utilizzo.

Orario di inizio degli eventi sarà alle 20:45, come da tradizione presso l’aula magna del Liceo Berto, con ingresso libero.

Nell’ambito delle varie attività della SOMS di Mogliano Veneto, il Circolo Galilei ha l’obiettivo di contribuire a divulgare il pensiero scientifico, proponendo incontri ed eventi capaci di trasmettere conoscenze e stimoli su temi di grande interesse generale.

I video delle conferenze proposte negli ultimi tre anni sono disponibili nella Playlist del Canale YouTube.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here