Questo pomeriggio Rita Fazzello è morta lasciandoci costernati, increduli e tristi. Qualche ora fa. La sua silenziosa riservata battaglia contro il male si è conclusa.

Rita è stata una delle donne più rappresentative e coraggiose della comunità moglianese, come preside innovativa e come amministratrice capace e decisa.

Era riuscita a trasformare la scuola media in un laboratorio di idee innovative trascinando i suoi insegnanti in sperimentazioni didattiche ed aprendo la scuola ad un vorticoso confronto con altre realtà educative europee (perfino americane) con scambi e ospitalità reciproche. Tempi incredibili se confrontati con quelli ingessati di adesso. I genitori erano stati investiti in ruoli operativi, bibliotecari e collaboratori, ed era insomma una scuola che faceva onore a Mogliano e di cui la cittadinanza era orgogliosa.

Ma Rita è stata anche un’amministratrice con incarichi di primo piano, assessore, vicesindaco, nella stagione forse più riformatrice della nostra città, non solo nel campo dell’istruzione ma in tutto il campo della cultura. Un impegno che ha continuato in questi anni, come giornalista e come animatrice culturale, in tutti quei settori in cui ci fosse bisogno della sua intelligenza, della sua delicatezza. Ecco questa era soprattutto la sua dote, una gentilezza innata, il non essere mai né sopra né sotto le righe, un eloquio pacato pronto a sfumare in una frase vicina a tutti.

Vista e salutata pochi giorni fa seduta in prima fila ad ascoltare attenta ad una riunione al Centro Sociale, in sala consiliare, al Centro Pastorale e pronta a dire la sua.

Ricordiamola così.

Otello Bison
Otello Bison scrive a tempo pieno dividendosi tra narrativa e divulgazione storica. Collabora al “ILDIARIOONLINE.IT” su temi ambientali e locali.

10 COMMENTS

  1. la mia guida, la mia Preside!! grazie per l’articolo l! lei con il suo coraggio e la sua determinazione ci ha trascinato in un’avventura bellissima, la Scuola, con l esse maiuscola! con lei muore una parte di me…

  2. Una persona rara per empatia e coraggio,un sostegno e una figura di rilievo durante il periodo scolastico dei miei figli,sono davvero dispiaciuta.

  3. Grazie per questo testo, ricorderemo Rita Fazzello sempre, una persona che sapeva dialogare con gentilezza e fermezza

  4. Luminosa, intelligente e gentile, è stato un piacere incontrarti, conoscerti e conoscere la tua incredibile forza. Con affetto.

  5. È stata una pioniera degli scambi internazionali e una grande sostenitrice del confronto con altre realtà, al fine di volersi sempre mettere alla prova e puntare all’inclusione e alla valorizzazione di tutti. Una persona come se ne incontrano poche, e mi ritengo per questo molto fortunata. Il suo esempio sarà sempre una guida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here