Venerdì 13 Ottobre 2023 si è svolta presso l’Aula Magna “Giancarlo Bertapelle” presso il Liceo Statale “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto la XXXIV^ edizione del premio di scrittura “Le città di Berto”. È un premio che coinvolge giovani scrittori non solo degli istituti superiori del Veneto, ma anche di altre regioni. Tra le scuole partecipanti ricordiamo l’Istituto Superiore “Bruno-Franchetti” di Mestre, il Liceo Statale “Eugenio Montale” di San Donà di Piave, il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Lamezia Terme (CZ), il Liceo Classico Statale “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme (CZ), il Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Berto” di Vibo Valentia e l’Istituto Istruzione Superiore “Morelli-Colao” di Vibo Valentia.

La serata è stata organizzata e gestita interamente dal corpo docente e dagli allievi del Liceo Berto di Mogliano Veneto che hanno creato un’atmosfera piacevole e coinvolgente.

Il concorso è stato realizzato grazie al patrocinio del Comune di Mogliano Veneto e della Provincia di Treviso, con il supporto di sponsor esterni quali il San Marco Group, la banca BCC Pordenonese e Monsile e Giesse Macchine di Ponzano Veneto.

Come ogni anno i giovani scrittori potevano partecipare a tre sezioni, due di prosa, il racconto breve e lungo, e una di poesia.

Anche quest’anno i vincitori selezionati della sezione racconto lungo avranno la possibilità di partecipare al Premio Campiello Giovani, un’occasione unica.

La giuria di questa edizione è composta da otto professionisti: Emilio Lippi come presidente, Giuseppe Emiliani (regista e drammaturgo), Luciana Ermini (giornalista), Piergiorgio Pozzobon, Alessandra Visentin, Giorgio De Conti, Stefano Stringini ed Elisabetta Milisenna.

I primi ad essere premiati sono stati i partecipanti della sezione racconto breve. I giurati, oltre ai primi tre classificati, hanno individuato due “segnalati” che sono stati ugualmente premiati.

Ecco i vincitori:

  • Sara Lubiato, Venticinque ore di lei, Istituto Superiore “Bruno-Franchetti” di Mestre, SEGNALATO
  • Penelope Zane, Interloqui, Liceo Statale “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto, SEGNALATO
  • Micol Favretto, Rumori di fondo, Istituto Superiore “Bruno-Franchetti” di Mestre, TERZO POSTO
  • Beatrice Galante, La ricetta, Liceo Statale “Eugenio Montale” di San Donà di Piave, SECONDO POSTO
  • Sofia Maria Davoli, Ivette, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Lamezia Terme (CZ), PRIMO POSTO

Per la sezione poesia sono stati assegnati solo i primi tre posti della classifica:

  • Sofia Romperto, Philantrophia, Liceo Classico Statale “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme (CZ), TERZO POSTO
  • Fabiola Amendola, E in un attimo niente, Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Berto” di Vibo Valentia, SECONDO POSTO
  • Francesco Pio Rotondo, Una bella giornata,Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Lamezia Terme (CZ), PRIMO POSTO

L’ultima sezione premiata è stata quella del racconto lungo, dove anche in questo caso, oltre ai primi tre classificati, sono stati premiati anche altri due scrittori:

  • Elisabetta Costa, Ogni uomo ha una donna che lo ama, Istituto Istruzione Superiore “Morelli-Colao” di Vibo Valentia, SEGNALATO
  • Letizia Marton, Aquilone, Liceo Statale “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto, SEGNALATO
  • Giovanna Vescio, Eleanor Rigby, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Lamezia Terme (CZ), TERZO POSTO
  • Giulia Rebecca Conte, Deus ex machina, Liceo Statale “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto, SECONDO POSTO
  • Beatrice Facchin, Zugzwang, Ophelie!,Liceo Statale “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto, PRIMO POSTO

Tutti i testi vincitori saranno caricati tra una decina di giorni nel sito del Liceo Berto di Mogliano Veneto e disponibili alla lettura. Non saranno disponibili i testi della sezione racconti lunghi perché dovranno rimanere inediti per poter partecipare al Premio Campiello Giovani.

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here