SALVIAMO IL PAESAGGIO. MARCIA LUNGO LO ZERO IN DIFESA DEI NOSTRI FIUMI

Il Comitato a difesa delle ex Cave di Marocco ha organizzato per domenica 22 ottobre 2023 una camminata di circa 5 km per sensibilizzare la popolazione e le autorità verso un tema sempre più al centro della vita presente e soprattutto futura: la salvaguardia, protezione e riqualificazione ambientale.

Questa iniziativa è sostenuta dal Sindaco di Mogliano Veneto, Davide Bortolato, e da altri sindaci dei comuni attraversati dai fiumi Zero e Dese (Marcon, Morgano, Piombino Dese, Quarto d’Altino, Resena, Scorzè, Vedelago e Zero Branco).

Oltre a manifestare contro il continuo inquinamento (molte volte rimasto impunito) dei fiumi Zero e Dese che causa enormi problemi per l’agricoltura, per la qualità dell’acqua riducendo la biodiversità, il Comitato ha come obiettivo l’approvazione nei primi mesi del prossimo anno di una Carta del Dese e dello Zero. Questa Carta si articola in 5 punti chiave:

  1. Informazione della cittadinanza con cadenza almeno annuale sulla risorsa ecosistemica, potenzialmente garantita da questi due fiumi di risorgiva;
  2. Controllo su tutte le aziende, agricole e no, stanziate lungo il corso dei due fiumi per quando riguarda il trattamento dei rifiuti prodotti dalle loro attività;
  3. Creazione di una figura competente reperibile 24 ore su 24 per la vigilanza sul territorio oppure dare l’incarico all’ARPAV;
  4. Creazione di un numero di telefono di pronto intervento che i cittadini possono contattare in caso di comportamenti illeciti o atti di inquinamento;
  5. Potenziamento al massimo delle attività di corretta gestione manutentiva sulla rete idrografica da parte del Consorzio Acque Risorgive.

Il ritrovo sarà alle ore 9:30 presso il piazzale interno alla Filanda a Campocroce dove sarà possibile parcheggiare le macchine.

La camminata inizierà verso le ore 10 lungo via Motta, costeggerà l’argine del fiume Zero e si concluderà poco dopo al ristorante El Vecio muin alle ore 12.

Vi aspettiamo numerosi per questa bella iniziativa di sensibilizzazione e partecipazione attiva alla tutela ambientale.

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here