Per Mogliano e per buona parte del Veneto, l’Istituto Gris è stato e lo è tuttora, un punto di riferimento per l’assistenza agli anziani, disabili fisici e psichici. Era capace di accogliere fino a 600 ospiti. Ha dato lavoro a molte persone del territorio. Oggi gli ospiti sono meno della metà, l’istituto è commissariato da oltre dieci anni ed il suo futuro è dubbio. Ma forse qualcosa si muove.

“Tra il dire e il fare c’è di mezzo il DARE” è un progetto per l’invecchiamento attivo, realizzato dall’Istituto Costante Gris, con i Comuni di Mogliano Veneto, Marcon e Casier, l’Associazione Culturale Mojan, le Associazioni di Quartiere Mazzocco-Torni e Ovest-Ghetto, l’APS Il Pesco, l’Associazione Pro Mazzocco e il Gruppo Alpini Mogliano Veneto. È dedicato agli over 65 e vengono proposte attività e corsi gratuiti presso gli spazi dell’Istituto Gris. Nel periodo 2022/2023, hanno partecipato oltre 170 persone.

In occasione del 180° anniversario dalla nascita di Costante Gris e dei 140 anni di attività dell’omonimo Istituto, l’Associazione Culturale Mojan, in collaborazione con l’Istituto Gris, il Comune di Mogliano e la Famiglia Gris, ha promosso un evento per ricordare l’insigne Cittadino e Amministratore, nonché la sua opera tuttora di grande interesse per la nostra Comunità.

Durante la manifestazione sarà presentato il saggio storico “Il Sindaco”, di Ennio Tortato, che ricostruisce la realtà sociale, economica e politica moglianese di fine Ottocento, amministrata dal sindaco Costante Gris. 

L’evento sarà aperto alla partecipazione di tutta la Comunità, per contribuire alla riflessione sul tema “Istituto Gris, ieri, oggi e domani?”.

Esperti e professionisti di alto livello offriranno i loro contributi a supporto dell’evento, che si svolgerà a Villa Torni, il 21 ottobre 2023, ore 10.

Il ricavato dalla “vendita su offerta consapevole” del libro “Il sindaco”, per volere dell’autore, sarà interamente devoluto al progetto per l’invecchiamento attivo, “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il DARE”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here