RASSEGNA CINEMA AMBIENTE 2023 – LA PANTERA DELLE NEVI

Secondo appuntamento della "RASSEGNA CINEMA AMBIENTE 2023" organizzata dal COMITATO A DIFESA DELLE EX CAVE DI MAROCCO e il Coordinamento moglianese del FORUM NAZIONALE SALVIAMO IL PAESAGGIO DIFENDIAMO I TERRITORI. Al cinema Busan martedì 2 maggio ore 17.30 - mercoledì 3 maggio ore 21.00 - giovedì 4 maggio ore 17.30

Una panoramica sull’incredibile paesaggio di un altopiano tibetano. Vincent Munier, classe 1976, premiato fotografo naturalista francese, invita il connazionale Sylvain Tesson (1972), scrittore e viaggiatore, a un’avventura invernale sull’altipiano tibetano. Munier condivide con il compagno una nuova attitudine dell’osservazione, la sacralità del paesaggio.

Tesson prende nota e trasforma il senso di quell’esperienza in un diario che si fa voce narrante del film. Munier e Tesson sono in cerca di un’immagine imprendibile, che non si dà facilmente all’occhio umano: un animale in carne e ossa, il felino che dà il titolo al documentario.

Occhi aperti e orecchie sempre tese, a oltre cinquemila metri e avendo come base una modesta baracca, si appostano sulle rocce, davanti a paesaggi mozzafiato, di serica bellezza. In una calma, felice, attesa, oltre al lupo grigio, l’orso e la volpe, i due individuano anche animali rari come l’antilope tibetana, lo yak, il baral, il gatto di Pallas.

Con la pazienza, il rispetto e la curiosità di chi si mette in dialogo con la natura da ospite e non da predatore. Allo scrittore parigino presta la voce nella versione italiana il Premio Strega Paolo Cognetti, a sua volta viaggiatore e già molto a suo agio col cinema: dal suo “Le otto montagne” è stato realizzato l’omonimo film. Cognetti ha voluto partecipare al progetto per interesse “a tutto ciò che è non umano”, in una ricerca prima di tutto spirituale. Una vicinanza, quella di Munier, all’approccio filosofico dell’amico Tesson ammiratore dell’antico poeta tibetano Milarepa. La voce narrante recita:”venera ciò che sta davanti, non aspettarti nulla, abbi fede nella poesia, sii contento del mondo, battiti perché non muoia”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here