SAN MARTINO DI VIGNUI UNA VALLE E IL SUO TORRENTE

Domenica 23 aprile, “Il Comitato a difesa delle ex cave di Marocco” e il Coordinamento moglianese del “Forum nazionale Salviamo il paesaggio” propone una escursione naturalista e paesaggistica “SAN MARTINO DI VIGNUI UNA VALLE E IL SUOTERRITORIO”.

L’appuntamento, come di consueto, è al parcheggio della COOP di via Ronzinella alle 8.30.

Per coloro che non partono da Mogliano, l’appuntamento è al parcheggio del bar pub Vecchio & Nuovo a Feltre: si trova fuori Feltre in direzione Villabruna Cesiomaggiore ed è dotato d parcheggio adeguato. Presso la sede dei Vigili del Fuoco, alla rotonda, si trovano le indicazioni delle località. Si presume si possa giungere sl parcheggio intorno alle 9.30-9.40. Da lì ci si muoverà in direzione Vignui, dove, in un prato, che è stato concesso come sosta si parcheggiarono le auto.

Da qui ci si entrerà nel sentiero che porta in val San Martino, valle,posta ai confini del Parco delle Dolomiti Bellunesi, che potrà essere ammirata nella versione primaverile. Qui si potrà ammirare la chiesetta di San Martino: nel primo tratto del cammino è probabile l’accompagnamento di colui che è stato il primo presidente del Parco Nazionale.

Oltrepassato il torrente Stien si giungerà al borgo di Lasen ove si potrà visitare la chiesetta: a questo punto è previsto il pranzo al sacco. Da qui si riscenderà verso il torrente Stien per giungere al mulino. Mulino che tuttora macina farina (si consiglia quella del mais sponcio per la polenta). Pur essendo domenica, si spera che lo aprano anche solo per noi e per chi vorrà acquistare. Si tornerà quindi alle auto. A quel punto l’escursione sarebbe terminata, ma chi fosse interessato potrà seguirci per ammirare una borgata nelle vicinanze particolarmente interessante.

Per il tipo di percorso è necessario un minimo di allenamento per i circa 300 metri di dislivello, anche se su facili sentieri. Si ricorda di segnalare la partecipazione ai numeri presenti sulla locandina. Come consuetudine, venerdì pomeriggio, in base al meteo verrà o meno confermata l’escursione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here