Sempre attivo il COMITATO A DIFESA DELLE EX CAVE DI MAROCCO e il Coordinamento moglianese del FORUM NAZIONALE SALVIAMO IL PAESAGGIO DIFENDIAMO I TERRITORI.

All’interno del ciclo dedicato al Cinema d’Autore che si tiene al cinema Busan di Mogliano Veneto, con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto, il Comitato e il Forum propongono quattro titoli in grado di raggiungere un vasto pubblico, non solo specialista e interessato ai temi ambientali. Infatti, le storie proposte, sottolineate da spettacolari immagini, sono in grado di interessare anche un pubblico generalista. Questo il programma con brevi schede per ogni film.

24/26/27 aprile “EO” di Jerzy Skolimowski (Polonia 86’)

Il nostro rapporto con gli animali è il tema; protagonista un asino. Una questione ancora molto attuale quella del nostro rapporto cogli animali domestici, amati o odiati a seconda dei tipi umani che incontrano. Un film d’autore che prende l’avvio in Polonia per attraversare Germania e Austria fino a giungere in Italia.

2/3/4 maggio “La pantera delle nevi” di Sylvain Tesson (Francia 92’)

Si tratta di una produzione francese raccontata con la voce di Paolo Cognetti (autore de “Le otto montagne”) e girata nei paesaggi tibetani alla ricerca del misterioso felino. Nel 2018 Sylvain Tesson viene invitato dal fotografo naturalista Vincent Munier ad andare alla ricerca degli ultimi esemplari della pantera delle nevi. All’altitudine di 5.000 mt comincia l’avventura

10 maggio “L’ultima vetta” di Chris Terrill (Gran Bretagna 100’)

Si tratta di un documentario che prende spunto dalla tragica avventura vissuta da Tom Ballard e Luca Nardi sulla parete del Nanga Parbat, dove persero la vita nel febbraio del 2019. Il regista accompagna la sorella di Tom, pur essa alpinista, sui luoghi himalayani ove il fratello ha vissuto i suoi ultimi giorni e racconta della passione della sua famiglia per le grandi vette.

E per finire il 17 maggio “Watson. Il pirata che salva gli oceani” di Lesley Chilcott (USA 99’)

Si tratta di un documentario d’azione, illustra le azioni del co-fondatore di Greenpeace, che si oppone in prima persona a chi sta distruggendo la fauna e l’ambiente oceanico. Il sovrasfruttamento delle risorse marine è un tema attualissimo su cui ancora poco ci si informa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here