Domenica 2 aprile, il Coordinamento di Mogliano Veneto del “Forum nazionale salviamo il paesaggio”, nell’ambito delle iniziative “Alla scoperta del paesaggio” propone ai camminatori “curiosi” di andare a conoscere parte interessante del territorio vittoriese, ricca di storia e con connotati ambientali di un qualche interesse.

Presumibilmente per le 10 inizierà il cammino in direzione del castello di San Martino, sede episcopale, prima sosta, poi ci si immergerà nell’area boschiva del Monte Altare che con la sua croce sorveglia da Ovest la città, per dirigerci al colle e alla chiesetta di San Paolo; aggirate case Segat si farà la sosta prandiale sul prato di una casa privata in un piccolo borgo con edifici che risalgono al ‘5/’600 (saremo sull’erba provvedete alla bisogna per le vostre terga). Si rientrerà verso Ceneda facendo una sosta per ammirare il panorama da un altro luogo privato che ospita la bella chiesetta neoclassica di San Rocco; quindi, il ritorno alla piazza della partenza passando davanti alla facciata di Villa Papadopoli col suo parco disegnato da Caregaro-Negrin, ultima attrazione della giornata.

Alcune informazioni logistiche: per i moglianesi partenze alle 8.30 dal parcheggio COOP di via Ronzinella, appuntamento con chi arriva a Vittorio Veneto in piazza Giovanni Paolo I a Ceneda.

In Piazza si trova il bar Al Canton, più piccolo, per i moglianesi e il Bar Duomo per i più numerosi che di solito sono i “foresti” e i moglianesi che vi arrivano direttamente.

Per motivi si chiede a chi fosse interessato di comunicarlo entro giovedì 30 marzo, il 31 pomeriggio informeremo se l’escursione sarà confermata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here