Nel mese di marzo SOMS Circolo Galilei, con il ciclo “Dialoghi sulla Scienza”, propone una riflessione su vari aspetti della ricerca e della divulgazione scientifica e sul loro legame con la nostra società.

È innegabile l’influenza determinante delle conoscenze scientifiche sulla società di oggi: sono ormai cadute le barriere che separavano la scienza dal resto della società umana e consentivano a entrambe di evolvere in maniera (relativamente) autonoma. I loro legami sono diventati necessari: la scienza non è più solo una questione culturale ma entra sempre più nella vita quotidiana dei cittadini, nell’economia, nella politica, nell’etica. In definitiva, da come scienza, politica e società dialogano e si confrontano dipendela qualità della società umana.

In forma di dialogo si discuterà di divulgazione scientifica, questioni di genere, energia, impresa: gli incontri saranno ospitati come da tradizione nell’Aula Magna del Liceo G. Berto, con una serata eccezionalmente presso il Teatro del Collegio Astori.

Nel primo incontro di venerdì 3 marzo dialogano sul tema Emiliano Ricci, giornalista scientifico e autore di numerosi saggi divulgativi, e Giulio Peruzzi, docente di storia della fisica all’Università di Padova e direttore del Master di comunicazione della scienza.

In che modo scienza e società si influenzano reciprocamente? Che ruolo giocano la politica e l’economia rispetto all’etica e ai valori scientifici? Di ampio respiro i temi trattati: migrazioni, Comunità Europea, globalizzazione, democrazia, politiche di sviluppo, ma anche responsabilità della scienza.

Si proseguirà venerdì 10 marzo, eccezionalmente presso il teatro del Collegio Astori. Saranno nostre ospiti

Antonella Viola, immunologa, Professoressa ordinaria dell’Università di Padova, e Cristina Da Rold, data-journalist e consulente per la comunicazione/social media per l’Ufficio italiano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Cristina Da Rold intervista Antonella Viola, su alcuni temi di attualità, alla scoperta di una medicina più attenta al genere: uno spunto per dialogare sulle questioni di genere nella scienza e nella nostra società, che esaspera o addirittura inventa differenze tra i sessi ma spesso ignora quelle che contano davvero.

Venerdì 17 marzo, ancora Cristina Da Rold dialogherà con Marco Cattaneo, direttore di Le scienze.

I grandi cambiamenti che stiamo vivendo negli ultimissimi anni, sia in termini di eventi sociopolitici che di cambiamento dell’ecosistema digitale stanno travolgendo anche la comunicazione della scienza. Lavorare, vivere, richiede di sapersi orientare in un mondo sempre più complesso: cosa significa questo per chi comunica la scienza e per chi vuole informarsi?

Si parlerà di impresa venerdì 24 marzo, con Alessio Scaboro e Lucio Biondaro di Gruppo Pleiadi.

Chi si occupa di scienza svolge un importante ruolo, non solo nell’ambito della ricerca, ma anche nella divulgazione. Pleiadi, impresa nata da un’idea semplice ma visionaria, diffonde conoscenza scientifica in maniera pratica e sperimentale: laboratori nelle scuole, grandi eventi, nuovi musei interattivi, così da rendere la conoscenza scientifica un diritto di tutti e di tutte.

Si chiuderà il ciclo di incontri venerdì 31 marzo, con Arturo Lorenzoni, professore di Economia dell’Energia, e Piero Martin, fisico sperimentale, entrambi dell’Università di Padova.

Una serata dedicata ai temi legati alla crisi climatica, in particolare alla difficile e urgente transizione energetica e all’abbandono dei combustibili fossili. Ricorso alle energie rinnovabili, ritorno al nucleare “pulito”, ricerca sulla fusione nucleare: quali sono le prospettive più concrete che abbiamo di fronte? Quali i tempi e i loro costi, gli impatti ambientali e i rischi?

Orario di inizio degli eventi sarà alle 20:45, con ingresso libero.

…….

Nell’ambito delle varie attività della SOMS di Mogliano Veneto, il Circolo Galilei ha l’obiettivo di contribuire a divulgare il pensiero scientifico, proponendo incontri ed eventi capaci di trasmettere conoscenze e stimoli su temi di grande interesse generale. Per un’idea più precisa di quanto finora realizzato (cicli di conferenze, eventi, spettacoli, …) segnaliamo il nostro sito web: circologalilei.somsmogliano

I video delle conferenze proposte negli ultimi due anni sono disponibili nella Playlist del Canale YouTube

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here