Martedì 15 novembre l’Associazione Omega aps darà inizio ad un ciclo di quattro conferenze nell’ambito della rassegna “Geostorie 2022 – Mogliano incontra il mondo”, giunta alla seconda edizione.  Anche quest’anno lo spunto è dato da alcuni libri. In questi incontri incontreremo uomini e donne che hanno di spendersi nell’incontro con l’altro, nella lotta contro le ingiustizie e per un mondo migliore.

Si comincia martedì 15 novembre con Nicoletta Ferrara e Antonio Silvio Calò che, dialogando con Cecilia Magoga, ci presenteranno la loro esperienza di accoglienza, concentrandoci sia sulla dimensione individuale che su un modello di accoglienza possibile e praticabile, raccontata nei libri: Senza distogliere lo sguardo. Una storia di impegno civile (rilegato), UTET, 2022 Antonio Silvio Calò – Silke Wallenburg, Si può fare. L’accoglienza diffusa in Europa, nuova dimensione, 2021 Nicoletta Ferrara, A casa nostra. I nuovi ragazzi della famiglia Calò, EMI, 2019.

Si continua venerdì successivo 18 novembre volgendo lo sguardo verso il Cile con Albina Bontempi, ex volontaria internazionale, che con l’aiuto di Samuela Piccoli, giornalista veronese, e Gabriele Colleoni, vicedirettore del Giornale di Brescia, ci racconterà l’esperienza di Alborada, la storia di una tipografia in lotta per la democrazia sotto la dittatura di Pinochet  raccontata da Tarcisio Benedetti, nel suo libro: Alborada. La tipografia della libertà, Edizioni Lavoro, 2021.

Martedì 22 novembre sarà la volta di Marco Vassalotti, autore, con altri del libro “La miglior cosa che possiamo fare”, edito dalla casa editrice People, che con Maurizio Grazio presenteranno un ricordo di Gino Strada attraverso le sue azioni, le sue prese di posizione e le sue parole.

Il ciclo si concluderà martedì 29 novembre con Gianfranco Bettin che con dialogherà con Paolo Favaro, referente del Forum Salviamo il paesaggio di Mogliano Veneto, sul tema del suo ultimo libro “I tempi stanno cambiando. Clima, scienza, politica”, Editore E/O, 2022

Per tutti gli incontri l’appuntamento è per le ore 21.00 presso il Centro Sociale a Mogliano Veneto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here