Pian de le Femene

Domenica 16 ottobre con partenza alle ore 8.30 dal parcheggio della COOP di Mogliano Veneto escursione naturalistica e paesaggistica proposta da “COMITATO A DIFESA DELLE EX CAVE DI MAROCCO” e “Coordinamento moglianese del “FORUM NAZIONALE SALVIAMO IL PAESAGGIO”.

Dopo la partenza si entra in A27 e si esce a Vittorio Veneto nord, si torna indietro per entrare in città, ma al bivio si prende la destra per Revine; in uscita da Revine si vedrà sulla sinistra della strada una serie di cartelli verdi è il momento di girare a destra e iniziare la salita al Pian de le Femene. Ignorate la prima deviazione a destra che vi porterebbe in centro al Borgo, ma restate sempre sulla principale fino, dopo molte curve, a sbucare sulla piana dove parcheggiare “cum grano salis” (tenete conto che l’area serve il Rifugio Alpino e Casera Vecia che sono entrambi ancora aperti e attivi e per accelerare le operazioni per la rapida colazione, se i partecipanti saranno numerosi, saranno utilizzati entrambi).

Si salirà subito per un’erta china che ci porta sulla dorsale da cui, se il tempo ci sarà amico, si potrà ammirare il trevigiano e il bellunese, con scorci fino alle lagune a sud e alle Dolomiti a nord.

Arrivati a Malghe Cor si continuerà ancora per un po’ fino a casera Sonego, ove si sosterà su prato per pranzo al sacco (portarsi qualcosa da mettere a terra al fine di non inumidirsi).

Il ritorno, salvo breve deviazione, avverrà con il medesimo itinerario.

Utili un paio di bastoncini per aiutarsi nelle salite e discese.

Il percorso è facile, ma richiede si sia almeno un po’ allenati.

Chi è interessato informi il prima possibile gli organizzatori ai numeri di telefono riportati nella locandina per capire i numeri da gestire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here