Domenica 18 settembre alle 10.00 al Centro Sociale di Mogliano Veneto, in Piazza donatori di sangue, verrà presentato il libro “Enrico 81 per 100, 81 immagini di Berlinguer a Venezia”, in occasione del centenario della nascita dell’ex popolare segretario del PCI, realizzato dalla Fondazione Rinascita 2007.

Memorie fotografiche e interviste per raccontare gli anni veneziani di Enrico Berlinguer, dalle sue prime visite in centro storico, quand’era ancora segretario dei giovani comunisti italiani, agli incontri al Petrolchimico di Porto Marghera fino a quell’ultimo passaggio del 1984 che lo vide sfilare tra la Riviera del Brenta e Mestre in direzione aeroporto verso i funerali romani di piazza San Giovanni.

Introdotti da Lucio Carraro, per l’associazione Omega aps, interverranno il giornalista Massimiliano Cortivo, curatore del libro, e Maurizio Cecconi, segretario veneto dei giovani comunisti negli anni Settanta, poi dirigente, amministratore del Pci e imprenditore culturale.

Un significativo viaggio con le testimonianze scritte di Lia Finzi, Maurizio Cecconi e Delia Murer, testimoni autorevoli di quell’indimenticabile stagione, per riscoprire tutta l’attualità di Enrico Berlinguer.

Con un occhio al passato. Con un occhio al domani. Da non perdere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here