29 September, 2021
Home / Associazioni  / La rassegna musicale estiva

La rassegna musicale estiva

Il 26 agosto è terminata la rassegna musicale estiva organizzata dall'Associazione Amici della Musica "TOTI DAL MONTE"

Con l’ultimo spettacolo del 26 agosto a Bonisiolo si è conclusa la prima (e ci auguriamo non ultima) Rassegna musicale estiva dei Quartieri e delle Frazioni. Già dal titolo …sarà la musica che gira intorno…” si intuiva l’obiettivo di portare artisti e gruppi musicali nei quartieri e nelle frazioni di Mogliano che, a causa del Covid, da molto tempo erano rimasti a digiuno di spettacoli, sagre e concerti.

L’Associazione Amici della Musica “TOTI DAL MONTE”, rimasta ferma anch’essa, ha accolto con entusiasmo l’invito dell’Assess2orato alla cultura e di tutta l’Amministrazione comunale ad organizzare l’evento.

Subito si è mossa per contattare i presidenti delle Associazioni di quartiere e avviare la complessa macchina organizzativa dei nove concerti, uno per ogni quartiere o frazione, da effettuarsi tutti i giovedì di luglio e di agosto.

Quest’anno il compito è stato particolarmente gravoso perché si trattava non solo di individuare il luogo più adatto all’aperto dove far confluire il pubblico e di coordinare tutto quello che necessitava per l’evento musicale: scelta dei musicisti, attrezzature, permessi, addetti alla sicurezza, SIAE per i diritti d’autore, ma anche di espletare tutte le pratiche relative alla normativa sanitaria anticovid.

A parte qualche serata di pioggia, l’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, considerato anche il periodo delle ferie estive.

Ogni quartiere si è impegnato per dare visibilità alla manifestazione e, grazie all’opera di numerosi volontari, ha provveduto a fornire assistenza e servizi ideando forme diverse per l’accoglienza del pubblico.

In alcune occasioni l’amministrazione è stata rappresentata da assessori, mentre la rassegna è stata chiusa con l’intervento del sindaco Davide Bortolato.

Gli artisti che si sono alternati nelle varie serate sono stati Il TRIO NUAGES con Rita Bincoletto voce, Charly Bertolotto chitarra e Filippo Tantino basso e l’eclettico BENITO MADONIA  chitarra e voce, accompagnato in varie formazioni da Nicola Dal Bo organ bass, Massimo Tuzza percussioni, Andrea Barucca chitarra, Michele Pirona chitarra, Paolo Viezzi basso.

Il repertorio eseguito è stato molto vario spaziando dal Jazz allo Swing al Blues alle canzoni d’autore italiane, francesi, latinoamericane. Ci sono stati applausi calorosi e sinceri per tutti.

L’iniziativa è stata apprezzata sia da parte dagli artisti, sia da parte del pubblico che ha avuto modo di ascoltare della buona musica portata direttamente “a domicilio”.

Un ringraziamo particolare va a tutti i volontari che hanno permesso lo svolgimento della rassegna con il loro impegno, alle Parrocchie che hanno messo a disposizione i propri spazi e all’Amministrazione comunale che ha assicurato patrocinio e sostegno.