Quaranta anni or sono un gruppo di moglianesi, appassionati della buona musica, decise di fondare un’associazione con l’intento di diffondere la cultura musicale, organizzare concerti, spettacoli, lezioni‑concerto, conferenze, viaggi musicali e mostre. Intitolarono l’associazione al famoso soprano moglianese Toti Dal Monte che era scomparsa soltanto pochi anni prima. Tra i soci fondatori possiamo annoverare personaggi come Ester Frezza attuale presidente, Aldo Secco presidente onorario e molti altri tuttora partecipi dell’attività.

In breve tempo, l’associazione si ingrandì e raggiunse un elevato numero di soci non solo moglianesi ma anche delle località vicine.

Sin dall’inizio si svilupparono numerose iniziative: concerti, lezioni e conferenze, coinvolgendo sia gli artisti e i gruppi musicali del territorio, sia i Conservatori del Veneto.

Fu intrapresa contemporaneamente anche la collaborazione con il Comune di Mogliano, che concesse il Patrocinio, con la Provincia di Treviso e con la Regione Veneto. Inoltre si avviarono contatti per portare i concerti nelle più prestigiose ville venete, come Villa Giustinian, Villa Marignana Benetton, Villa Condulmer, Villa Braida, Villa Stucky.

Cominciarono anche i viaggi musicali all’estero, in occasione delle stagioni concertistiche o liriche: al Mozarteum di Saliburgo, all’Opera di Vienna, al Teatro Nazionale di Praga, al Maggio Musicale Fiorentino, al Festival di Stresa, al Festival Pucciniano di Massaciuccoli, ecc.

Da anni inoltre curiamo gli abbonamenti dei nostri soci alle stagioni musicali e teatrali del Teatro Comunale di Treviso e del Teatro La Fenice, del Malibran e della Biennale di Musica Contemporanea.

Negli anni più recenti abbiamo avuto ospiti del calibro di Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Alirio Diaz, l’Orchestra della Fenice, l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Solisti Veneti e numerosi altri artisti e gruppi di livello nazionale e internazionale.

In collaborazione con la Fondazione Amici della Fenice ospitiamo ogni anno i vincitori del concorso pianistico Premio Venezia e, in collaborazione con il Teatro Comunale di Treviso, i vincitori del Concorso per cantanti lirici “Toti Dal Monte”.

In quest’ultimo periodo di Covid, l’Associazione ha potuto continuare la propria attività grazie al patrocinio e al sostegno del Comune: abbiamo potuto dare corso a varie iniziative, tra cui i Mercati Musicali, i Martedì d’Estate e la Rassegna musicale estiva dei Quartieri e delle Frazioni tuttora in corso nei mesi di luglio e agosto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here