27 October, 2021
Home / Ambiente  / Quaranta persone ripuliscono alcune vie di Mogliano dai rifiuti

Quaranta persone ripuliscono alcune vie di Mogliano dai rifiuti

Sabato pomeriggio si è svolto "PULIAMO MOGLIAMO" il primo evento di raccolta dei rifiuti disseminati per le vie di Mogliano targato CityForYou, associazione di Scorzè e con sedi in altri comuni. Una

Sabato pomeriggio si è svolto “PULIAMO MOGLIAMO” il primo evento di raccolta dei rifiuti disseminati per le vie di Mogliano targato CityForYou, associazione di Scorzè e con sedi in altri comuni.
Una quarantina i partecipanti. Oltre ai volontari di CityForYou (di Scorzè e dintorni), erano presenti anche una quindicina di moglianesi: tra questi la referente locale di PlasticFree, il referente locale di CityForYou (che aspira a creare un gruppo anche a Mogliano), un folto gruppo di Ribelli all’Estinzione di Mogliano e altri cittadini che sono venuti a conoscenza dell’evento tramite i social.

Il frutto di due ore di lavoro tra le vie di Mogliano centro?
Cinque sacchi colmi di immondizia (tre per il secco, due per plastica e lattine), più un tavolino e una giacca abbandonati per strada.
Tutti muniti di guanti e pinze, i volontari hanno percorso via Verdi, via Zermanesa, via Barbiero, via Vanzo, via Sciesa, intercettando i rifiuti più disparati: lattine, bottiglie, imballaggi di plastica, scontrini, volantini cartacei e un’infinità di mozziconi, per citare i più comuni. Particolarmente insidiosi sono i rifiuti sui terreni comunali dove viene falciata l’erba, perché vengono sminuzzati in moltissimi frammenti e dispersi nel terreno.

Nel complesso è stata attraversata un’area della città discretamente pulita, ma allo stesso tempo tutte queste zone, anche quelle apparentemente più curate, se osservate con una maggiore attenzione, avevano sempre qualche rifiuto.

Chi ha partecipato ha espresso la sua soddisfazione per una attività come questa, specialmente perché e stata anche un’occasione di socializzare e di sentirsi parte attiva del territorio.

L’evento ha ricevuto l’apprezzamento dei passanti ed è stata incoraggiata da molti messaggi di supporto e di gratitudine.
Ora la speranza dei gruppi che hanno partecipato, è di aver ispirato anche altri cittadini ad impegnarsi e ad avere cura del nostro ambiente, e di averli invogliati non solo a partecipare alle prossime attività che CityForYou, Ribelli all’Estinzione, PlasticFree organizzeranno con altri gruppi a Mogliano, ma anche ad attivarsi di propria iniziativa, perché di certo il lavoro da fare non manca!
A questo proposito segnaliamo anche l’iniziativa di “Salviamo il Paesaggio” che proprio domani, domenica 9 maggio, ha organizzato una raccolta su un’area particolarmente trascurata della città, la tangenziale tra via San Michele e via Cavalleggeri.

Il gruppo FridaysForFuture/Ribelli all’estinzione vorrebbe aggiungere una riflessione.
Per quanto eventi di questo tipo siano davvero necessari, oltre che stimolanti, tuttavia non possiamo trascurare come, per affrontare il problema dei rifiuti, non si possa agire soltanto sulle conseguenze, cioè raccogliere periodicamente il pattume, occorre intervenire pure sulle sue cause, come possono essere: il consumismo, l’eccessiva produzione di rifiuti non riciclabili e non compostabili, e sopratutto la scarsa sensibilità di una parte dei cittadini che non hanno riguardo per il luogo in cui tutti viviamo.

A questo punto non ci resta che rinnovare a tutte e a tutti l’invito a prendersi concretamente cura del nostro ambiente e del nostro clima e partecipare ai prossimi eventi che saranno organizzati molto presto!