27 October, 2021
Home / Ambiente  / Sabato 8 maggio, puliamo Mogliano! Evento collettivo di raccolta dei rifiuti.

Sabato 8 maggio, puliamo Mogliano! Evento collettivo di raccolta dei rifiuti.

Guardare ai dati sull’inquinamento da rifiuti è davvero disarmante: ogni anno otto milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari e la quantità di rifiuti annualmente prodotti fatica a diminuire, anche

Guardare ai dati sull’inquinamento da rifiuti è davvero disarmante: ogni anno otto milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari e la quantità di rifiuti annualmente prodotti fatica a diminuire, anche qui in Italia. Produciamo troppa spazzatura e spesso la gestiamo impropriamente: con queste premesse è inevitabile una parte dei rifiuti venga dispersa nell’ambiente, in parte accidentalmente, in parte per negligenza dei singoli. Le spiacevoli conseguenze sono note: l’inquinamento da rifiuti minaccia la fauna, danneggia la nostra salute e degrada il territorio. Sempre più cittadini sono convinti sia necessario fare qualcosa per limitare questa piaga, e sono disposti a intervenire in prima persona: nascono così associazioni di volontari come PlasticFree (“liberi dalla plastica”), CityForYou (“la città per voi”) e molti altri gruppi più piccoli; tutte persone che hanno capito che l’ambiente è un bene comune, e che spetta alla comunità il prendersene cura.

A Mogliano, per la prima volta dopo molto tempo, è stato organizzato un evento di raccolta rifiuti collettivo, che si terrà questo sabato pomeriggio, a partire da via Verdi.

Tra le associazioni impegnate nell’organizzazione c’è “City For You” di Scorzè, un’associazione nata nel 2019 dall’iniziativa di alcuni giovani di Santa Maria di Sala. Sono un gruppo che si sta espandendo in sempre più comuni della zona, coinvolgendo diverse associazioni nella loro principale attività, che è la pulizia delle città negli eventi di raccolta. Ad ogni modo “City For You” non si limita a questo: il loro scopo primario è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ecosostenibilità e della cura dell’ambiente, scopo che può concretizzarsi, oltre che nelle numerose attività sul campo, anche in progetti educativi per le scuole, in conferenze, mercatini del riuso e collaborazioni con i Comuni.

Questo sabato tutta la cittadinanza è stata invitata: chiunque percorra abitualmente alcune delle vie o dei parchi della città può ben comprendere che il lavoro da fare sarà molto. Per questo auspichiamo una partecipazione numerosa e che a quest’evento ne seguano molti altri: come dice il motto di CityForYou, “Da soli è difficile, insieme è possibile”.