In un pomeriggio primaverile, ventilato al punto giusto vedi un gruppo di ragazze e ragazzi seduto in cerchio in un fazzoletto verde che discutono.

Vicino a loro delle bandiere verdi con una specie di clessidra, a terra badili e qualche tanica bianca piena di acqua. È incredibile! Ragazzi e ragazze che non sputacchiano davanti a uno spritz ma che invece fanno, discutono, progettano. Marziani, alieni, paracadutisti nel futuro.

Questo alle 15,30 nel quartiere Est nell’angolo di via dello Scoutismo a Mogliano.

Sono i ragazzi e le ragazze del Friday For Future che fanno una piccola cosa in occasione della “giornata mondiale della terra”. Piantano qualche albero, viburni, aceri e una quercia accanto all’ex essicatoio. È un gesto simbolico, è chiaro, addirittura quella zona (si vocifera) diventerà un parcheggio. Ma che importa anche il borgo moglianese, grazie a loro, dà un piccolo segno di sensibilità ambientale.

Nessuna intervista, qualche foto a fatica e molti sorrisi timidi. Bene, bravi e che la Dad si allontani da voi.

Una perla per questa giornata così celebrata dai giornali e dalla tivù.

(fonte Gazzettino) Una ditta che doveva tagliare un po’ di alberi vicino a Oderzo è stata sanzionata dai carabinieri forestali, invece di tagliare i 70 metri cubi pattuiti ne aveva fatti fuori 1750 pari a 25 cataste di legna. Che dire? Sarà dura ragazzi.

Otello Bison
Otello Bison scrive a tempo pieno dividendosi tra narrativa e divulgazione storica. Collabora al “ILDIARIOONLINE.IT” su temi ambientali e locali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here