Il Circolo Galileo Galilei è costituito da soci di SOMS Mogliano Veneto aps ed ha come obiettivo contribuire alla diffusione della cultura scientifica.

I componenti del Circolo ritengono, infatti, che il pensiero scientifico sia patrimonio universale e come tale debba essere diffuso. Infatti, è opinione comune che un cittadino informato e in possesso di strumenti di conoscenza sia più libero, più consapevole e responsabile delle scelte che è chiamato a fare in una società sempre più complessa e permeata di tecnologia.

Il Circolo Galilei non propone lezioni strettamente accademiche, bensì incontri ed eventi capaci di trasmettere conoscenze e stimoli su temi di grande interesse. Ha cominciato la sua attività nel 2009 con un ciclo di conferenze su Darwin e da allora ogni anno ha organizzato un ciclo di conferenze toccato temi diversi che vanno dall’Astronomia, alla Matematica, Fisica, Biologia; per ultimo nel 2019/20 “Alter Azioni il clima che verrà”, incontri sulla crisi climatica.

I relatori sono professori universitari provenienti da quasi tutti gli atenei d’Italia (e non solo), spesso responsabili di progetti di importanza internazionale, e garantiscono interventi di altissima qualità.

Per un’idea più precisa di quanto finora realizzato dal Circolo Galilei segnaliamo la pagina del loro sito dove sono descritte tutti gli eventi organizzati

Da sei anni c’è una collaborazione con il Liceo Scientifico “G. Berto” di Mogliano Veneto che mette a disposizione la sua aula magna con la disponibilità anche di proiettare documenti/filmati e di accogliere un vasto ed affezionato pubblico. Purtroppo, quest’anno, a causa delle misure contro la pandemia, l’ormai consolidata collaborazione è stata sospesa. Come tante altre associazioni, anche il Circolo, per continuare la sua attività ha dovuto affidarsi agli strumenti che le tecnologie informatiche e telematiche mettono a disposizione e che i periodi di lockdown hanno reso familiari. Il ciclo del 2021 infatti si sta svolgendo in remoto, grazie al prezioso supporto tecnico di Officina31021 che gestisce le dirette streaming sul canale YouTube.

Quest’anno si è preferito non affrontare un tema unico, ma un mix di argomenti spaziando tra filosofia, sociologia, astronomia, Europa e social network.

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 26 marzo, come sempre dalle 20.45, quando avremo ospite il professor Francesco Gonella, professore ordinario di Fisica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, che disserterà su “Emergenze planetarie: sostenibilità e strategie“.

In particolare, con gli incontri del mese di aprile si riprenderà con il tema della crisi climatica, purtroppo interrotto lo scorso anno.

Ricordiamo che il Consiglio Comunale di Mogliano Veneto ha recentemente votato all’unanimità il “Riconoscimento dello Stato di emergenza climatica ed ecologica”: una importante presa di coscienza e un impegno ad agire con azioni concrete per la riduzione dell’impatto umano sull’ambiente e in particolare sul clima del nostro territorio.

La rassegna si chiuderà nel mese di maggio con due prestigiose presenze femminili.

Con la biologa e ricercatrice Alessia Ciarrocchi verrà affrontato il tema del rapporto fra il mondo della scienza e la società civile, argomento di grande attualità in questi tempi di pandemia; mentre

con l’astrofisica Antonella Vallenari si tornerà a dare uno sguardo alle stelle, con la speranza che sia di buon auspicio e che per quella data ci sia l’opportunità di riprendere l’incontro in presenza.

Ricordiamo che per seguire gli appuntamenti basterà collegarsi:

Il Circolo suggerisce di collegarsi al canale che preferite: usando il pulsante ISCRIVITI nel caso di YouTube oppure MI PIACE sulla pagina Facebook, in questo modo non ci sarà bisogno di ricercarlo ogni volta.

Chi lo desidera potrà trovare il programma completo della rassegna sul sito del Circolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here