Guerra alle donne anno 2022

Continuano le violenze nei confronti delle donne, la redazione de “il Diarioonline” ha deciso di creare un inserto in cui quotidianamente le lettrici e i lettori saranno informati delle azioni di “guerra alle donne” in Italia e nel mondo. Avvenimenti che coinvolgono tutti gli stati, tutte le classi sociali, tutti i settori della vita personale, professionale, politica, culturale. Questo per far sì che ciascunə abbia coscienza della gravità del fenomeno e, come affermava Fabrizio de André, “…Anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti”.

E’ un bollettino, di guerra. Uccisioni che occupano le cronache per qualche giorno, poi più nulla.

Violenze domestiche, non sempre denunciate, che lasciano spesso le vittime in balia dell’aguzzino, stupri quotidiani e di guerra, atti persecutori, discriminazioni ad ogni livello. Drammatica anche la condizione di figlie e figli delle vittime, che sono circa 2000 in Italia.

Daremo conto delle donne uccise, ma anche di ogni azione o decisione che sia offensiva, umiliante, aggressiva.

21 aprile 2022 Roma Sedicenne stuprata da cinque ragazzi (tre minorenni). Uno di loro filma gli abusi e li fa girare su whatsapp. Commenta un amico: “Beati voi”

23 aprile 2022 Ladispoli (Roma) “Salvate solo la mamma, non papà” sono le parole di Sofia, 17 anni, accoltellata dal padre per aver difeso la madre

Aprile La Commissione sul femminicidio: “Nel 97% delle separazioni conflittuali ignorati i referti sui maltrattamenti””

Quando in una separazione conflittuale le donne denunciano per violenza i propri partner, da vittime, spesso, diventano imputate, vengono accusate di essere “madri cattive” e rischiano di perdere la tutela dei figli. Valeria Valente, presidente della Commissione: «Ciò che emerge dalla relazione è che donne e bambini vittime di violenza domestica possono subire ulteriore vittimizzazione in tribunale»

https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Commissioni/0-00141.htm

 

8 maggio 2022 Afghanistan, dopo la proibizione alle donne di frequentare le scuole, il regime talebano obbliga donne e bambine ad indossare il burqa

8 maggio 2022 La stilista Elisabetta Franchi assume solo donne che hanno più di 40 anni. Le sue parole: “Se dovevano far figli o sposarsi lo avevano già fatto e quindi io le prendo che hanno fatto tutti i giri di boa e lavorano h 24, questo è importante”.

8 maggio Rimini molestie sessuali durante l’adunata degli alpini. I racconti di violenze e abusi raccolti in questi ultimi giorni vanno anche molto indietro, arrivando a citare anche adunate degli anni Ottanta:

10 maggio Treviso una ragazza di 27 anni, disabile è stata stuprata in pieno giorno dietro Piazza Borsa. https://www.trevisotoday.it/cronaca/treviso-violentano-ragazza-disabili-due-kossovari-processo-10-maggio-2022.html

 

Padova 11 maggio 2022 – E’ grave ma dichiarata fuori pericolo la donna di 52 anni ricoverata all’ospedale di Padova, accoltellata alla schiena dall’ex marito nella sua casa. L’ex coniuge l’ha lasciata a terra, gravemente ferita, fuggendo. L’uomo non aveva mai accettato la fine del rapporto. Nel passato l’aggressore era stato condannato per omicidio della compagna di allora e una per stalking nei confronti di una terza donna che tormentava, anche in questo caso non accettando la fine della loro relazione.

 

Varese 14 maggio Le continue violenze, minacce e botte alle quali era sottoposta la donna non sono un “caso di gravità estrema, assolutamente fuori da ogni possibile previsione, eccezionale ed inevitabile” secondo la commissione Tributaria di Varese che in questo modo ha deciso che una 36enne della provincia debba rimborsare all’Agenzia delle Entrate le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa (presa con l’uomo) e poi venduta prima che fossero passati cinque anni.

26 giugno 2022 America annullata la sentenza che legalizzava l’interruzione di gravidanza a livello federale.

 

26 maggio Innamorata di lui, aveva deciso di trasferirsi e mettere da parte l’esperienza televisiva per dedicarsi al sogno di costruire una famiglia. Ma la realtà, fin dall’inizio, è stata diversa e la storia d’amore si è presto trasformata in un incubo che, per poco, non le è costato la vita. Pestata a sangue dal compagno.

Limana 30 giugno  Palpeggiata sotto ricatto. Il capoturno alla Epta Costan era il suo superiore e allora si sentiva autorizzato ad allungare le mani su di lei, che era una semplice dipendente. In caso contrario l’avrebbe fatta spostare in un altro reparto o addirittura licenziare. Di fronte a questa grave accusa, nessuno ha visto niente è qualcuno si è voltato dall’altra parte. L’imputato, che è di Borgo Valbelluna, non era presente alla prima udienza del processo per stalking e violenza sessuale .

https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2022/06/30/news/limana-palpeggiata-e-molestata-sul-posto-di-lavoro-era-un-superiore-e-dovevo-essere-carina-

7 luglio Condannato in primo grado per violenza sessuale, assolto dalla Corte d’Appello perché la vittima, con il suo comportamento, avrebbe indotto l’imputato a “osare”. La sentenza di un giudice torinese che ha ribaltato il verdetto del primo grado – condanna a 2 anni 2 mesi e 20 giorni.

Secondo i giudici della Corte d’Appello, la ragazza “alterata per un uso smodato di alcol (…) provocò l’avvicinamento del giovane che la stava attendendo dietro la porta”.

Non solo, aggiungono i giudici: “Si trattenne in bagno, senza chiudere la porta, così da fare insorgere nell’uomo l’idea che questa fosse l’occasione propizia che la giovane gli stesse offrendo. Occasione che non si fece sfuggire».

https://torino.repubblica.it/cronaca/2022/07/07/news/assolto_dallaccusa_di_violenza_sessuale_la_ragazza_lo_ha_indotto_a_osare-356954258/

Impruneta – Firenze . Stupro di gruppo

Avrebbero abusatdi una turista canadese che stava passando le sue vacanze in Chianti, filmando anche la scena. È l’accusa con cui quattro persone sono state perquisite nei giorni scorsi dai carabinieri: sono accusate di violenza sessuale di gruppo. Gli inquirenti, coordinati dal pm Beatrice Giunti, hanno acquisito anche il video.

I fatti risalgono allo scorso week end. Tutto avrebbe avuto inizio in un locale di Impruneta, dove la donna, 35 anni, aveva mangiato e bevuto. Dopo la cena, quando la turista si sarebbe trovata anche in condizioni di ubriachezza per l’alcol assunto, ci sarebbe stato il sesso. Due uomini avrebbero partecipato materialmente all’abuso, uno avrebbe assistito, un quarto avrebbe ripreso con il telefonino. Al mattino, la donna ha chiesto aiuto in un bar, mettendo in moto anche le indagini, ancora in corso. Gli indagati si sarebbero giustificati asserendo che la donna era consenziente.

Firenze, 2 agosto 2022

Donna Nigeriana massacrata di botte

Soverato, chiede di essere pagata per il suo lavoro ma il datore la massacra di botte. Lei riprende tutto col cellulare

La 25enne, nigeriana, aveva deciso di lasciare l’occupazione perché umiliata, vessata e sfruttata. Il proprietario dello stabilimento le ha dato solo una infinitesima parte dello stipendio dovuto e le si è avventato contro, colpendola violentemente e insultandola. Lei lo ha denunciato e ha diffuso il video dell’aggressione sui social

03 agosto 2022 alle 11:44

Stupro di 8 donne in Sud Africa

Più di 80 uomini sono stati accusati di aver stuprato otto donne nella città di Krugersdorp, in Sudafrica. Ieri davanti al tribunale della città a ovest di Johannesburg in centinaia hanno manifestato contro gli alti tassi di violenza di genere nel Paese.

“È inaccettabile che donne e bambini non siano ancora al sicuro a causa degli alti livelli di violenza domestica e sessuale. Le autorità devono fare molto di più per garantire che il Sudafrica diventi un luogo più sicuro per loro e per evitare che continuino a vivere nella paura”, ha detto la direttrice di Amnesty International per il Sudafrica Shenilla Mohamed.

36mila stupri in un anno

Secondo media locali, nell’ultimo anno i casi di stupro sono stati più di 36mila

3 agosto 2022