Il terzo incontro della rassegna “Passato per il Presente – Mogliano incontra la storia”, organizzata dall’Associazione Omega, con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto, si terrà martedì 22 marzo presso il Centro Sociale e sarà dedicato al volume di Eric Gobetti, “E allora le foibe?” (per prenotare clicca qui). Il relatore, dialogando con lo storico Daniele Ceschin, affronterà un tema scivoloso che nel tempo è stato trattato attraverso una miriade di luoghi comuni che, come tali, si sono autoalimentati nel tempo e poi fatti passare per veri. “E allora le foibe?” è diventato il refrain tipico di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico e vuole zittire l’avversario. Ma di cosa parliamo quando parliamo di foibe? Cosa è successo realmente nei dintorni del confine orientale? A leggere gli articoli dei giornali e a sentire le dichiarazioni dei politici sul numero delle vittime delle foibe, è difficile comprendere le reali dimensioni del fenomeno.

Un libro dunque “fact checking”, questo di Gobetti, che non propone un’altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia, ma intende riportare la vicenda storica al suo dato di realtà e provare a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una “versione ufficiale” molto lontana dai fatti. Un libro, come scrive l’autore, che nasce dall’urgenza di fermare il meccanismo che si è messo in moto e di togliere ai propagandisti politici il monopolio della celebrazione del Giorno del Ricordo.

“Analizzare gli avvenimenti storici – prosegue Gobetti – ricostruire fatti e concatenazioni, cercare di comprenderne i meccanismi complessi, provare a raccontarli, aiutare a identificare fenomeni simili nella realtà attuale, evitare che un uso distorto del passato produca nuova violenza: è questo, da sempre, in senso del lavoro dello storico. È un dovere professionale, ma è anche una responsabilità che lo studioso si assume verso la società. Questo libro non è però rivolto agli storici di professione; è stato scritto per chi non sa nulla della storia delle foibe e dell’esodo, e per chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare l’argomento”.

Il relatore

Eric Gobetti Studioso di Fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e Jugoslavia nel Novecento, si laureato in Storia dell’Europa Orientale e ha conseguito due PhD, presso l’Università di Torino e presso la Scuola di Studi Storici di San Marino. Esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, è uno storico free lance e organizza viaggi di turismo storico nei paesi della ex Jugoslavia. Ha anche realizzato due documentari: Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro e Sarajevo Rewind 2014>1914 (con Simone Malavolti). Tra le sue pubblicazioni: Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (Laterza 2013).

Il libro

– Eric Gobetti, E allora le foibe?, Laterza, Roma-Bari 2021.


La newsletter del “ILDIARIOonline”

Se vuoi ricevere gli articoli della settimana iscriviti gratis alla nostra newsletter. Arriva tutti i lunedì direttamente nella tua casella di posta alle ore 7.00. Basta cliccare qui