lunedì, 13 Aprile 2026
Home Libri Molte novità nella classifica dei libri più venduti

Molte novità nella classifica dei libri più venduti

Classifica in gran parte cambiata rispetto alla scorsa settimana con “Figli” di Maurizio De Giovanni al primo posto e “Mezzanotte a Parigi” di Felicia Kinsley al secondo. Il libro di Niccolò Ammaniti, primo la scorsa settimana con “Il custode” scende al settimo posto. Ma altri gialli si affacciano in classifica: “L’ultimo turno” di Chris Pavone e “L’idiota di famiglia” di Dario Ferrari. Altre due novità sono due romanzi di narrativa: “Il giardino dei sogni splendenti” di Ruthvika Rao e “Un cuore fragile e prezioso” di Barbara Davis. Un’altra novità è il manuale “Atomic Habits” di James Clear, un libro che aiuta a migliorare la propria vita. Due piacevoli ritorni: “Cesare” di Alberto Angela che conquista il gradino più basso del podio e il libro di Giovanni Montanaro sempre molto richiesto “Il libraio di Venezia”.

.                      CLASSIFICA DEI PRIMI 10 LIBRI VENDUTI IN SETTIMANA

  1. FIGLI – MAURIZIO DE GIOVANNI ed. EINAUDI
  2. MEZZANOTTE A PARIGI – FELICIA KINGSLEY ed. NEWTON & COMPTON
  3. CESARE – ALBERTO ANGELA ed. MONDADORI
  4. IL GIARDINO DEI SOGNI SPLENDENTI – RUTHVIKA RAO ed. PIENOGIORNO
  5. L’ULTIMO TURNO – CHRIS PAVONE ed. FELTRINELLI
  6. L’IDIOTA DI FAMIGLIA – DARIO FERRARI ed. SELLERIO
  7. IL CUSTODE – NICCOLÓ AMMANITI ed. EINAUDI
  8. ATOMIC HABITS – JAMES CLEAR ed. DE AGOSTINI
  9. UN CUORE FRAGILE E PREZIOSO – BARBARA DAVIS ed. NEWTON COMPTON
  10. IL LIBRAIO DI VENEZIA – GIOVANNI MONTANARO ed. FELTRINELLI

                                                         FIGLI

Francesco Cascetta, medico patologo, viene investito, in una notte d’estate, da un’auto pirata. La strada è ben illuminata, è un rettilineo, ci sono le strisce pedonali e la visibilità è ottima. Tutto fa pensare ad un investimento volontario, ma non ci sono testimoni, solo una vecchia pensionata, insonne per il caldo, ha sentito un tonfo. Da un attento esame del corpo emerge che l’auto ci è passata sopra due volte per dargli il colpo finale… Si tratta di un omicidio, dunque, e l’indagine viene affidata alla sgangherata, ma abilissima squadra di poliziotti di Pizzo Falcone, già nota ai lettori per via dei precedenti libri di De Giovanni e per la seguitissima serie televisiva incentrata su di loro.

Cosa ci faceva il medico a quell’ora di notte in una strada molto distante da casa sua? Quale può essere il movente e soprattutto chi è l’assassino?  Agli investigatori spetta sbrogliare la matassa, compito non facile anche perché ricevono continue pressioni dai loro superiori.  In questo giallo, però, la narrazione dell’omicidio passa quasi in secondo piano in quanto è incentrata principalmente sui componenti della squadra, sulle loro vite, sulle loro relazioni personali, spesso complesse. Si parla soprattutto di figli, figli naturali, acquisiti, ipotetici, inaspettati, capitati per caso, scelti. Ogni poliziotto è figlio, oppure madre o padre. La bravura di De Giovanni consiste nel fondere l’indagine con l’attenta osservazione dei sentimenti e delle emozioni. La lettura del libro è scorrevole anche se i temi trattati sono alquanto profondi ed inducono a riflettere sulla nostra vita e sulle nostre relazioni.

Donatella Grespi
Nata a Venezia, ma da oltre trent'anni residente a Mogliano Veneto. Ex insegnate, ama moltissimo la sua città d'origine, viaggiare per il mondo, camminare in mezzo alla natura (pratica assiduamente Nordic Walking) e i libri. Da anni collabora attivamente con la libreria Mondadori e ne cura la pagina Facebook.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here