FARE POLITICA CON CORAGGIO

Qualche giorno fa mi è capitato di vedere un fuori onda della Meloni alla Casa Bianca, la quale, commentando la (falsa) propensione di Trump a concedersi ai giornalisti, ha ammesso che lei invece evita sempre i giornalisti e non vuole mai parlare con la stampa italiana.

Verrebbe naturale commentare che in questi tre anni di governo ce ne siamo ben accorti: non ricordo neanche quando ci fu l’ultima conferenza stampa concessa dalla Meloni.

L’unico posto in cui si mostra sono i post sui social, dove elogia risultati molto spesso inesistenti: fin troppo facile così, senza domande o contraddittorio.

Il governo che la Meloni presiede, si sà, è molto complicato da gestire: capisco benissimo cosa significhi avere Salvini nel gruppo, con tutte le brutte figure che secondo me colleziona quotidianamente, e per questo la Meloni ha tutta la mia compassione.

Ma ad onor del vero, Salvini non è il solo a esporsi a critiche di fronte agli italiani: anche la Meloni è campionessa di promesse spesso non mantenute, ecco un esempio recente.

Ricordate il video pubblicato dalla Meloni qualche anno fa, nel quale sbraitava contro il governo allora in carica denunciando le accise sulla benzina?

Ricordate la bellissima promessa di abolire le accise fatta alle ultime elezioni?

Beh, ora che la Meloni è a capo del governo, ha fatto esattamente l’opposto: le ha aumentate.

Visto che non siamo più all’asilo nido, forse è arrivato il momento di assumersi qualche responsabilità: cara Meloni, l’ha detto lei stessa (tra l’altro citando l’uomo ragno, no comment…) che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, ma più passa il tempo e più sembra che lei, queste responsabilità, le voglia evitare.

La politica del “fuggi fuggi” appena si vedono due giornalisti non è degna di questo paese.

Spesso mi tornano in mente politici di ben altro spessore, come Berlinguer, Pannella, De Gasperi o Moro, che vedevano nel confronto l’essenza della democrazia.

Perché non c’è politica peggiore di quella che non ha il coraggio di rispondere agli elettori, che scappa dalle domande scomode e si rifugia dietro qualche post propagandistico.

Tommaso Syrtariotis
Studente di giurisprudenza presso UniPd Membro dei Giovani Democratici Marcon e dei Giovani Democratici Venezia Appassionato di politica, giornalismo, storia e molto altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here