Continua con la quarta puntata il reportage dalla Bretagna di Donatella Grespi
GIORNO 4. da Cancale a Dol De Bretagne km. 22
La tappa che va da Cancale a Dol De Bretagne offre una varietà di paesaggi finora mai incontrati. Siamo partiti da Cancale e, per un tratto, il sentiero preso seguiva la linea costiera. Ad un certo punto, però, abbiamo trovato la strada sbarrata da un muro crollato. Non ci restava altro che cambiare tragitto per poi poterci ricongiungere con il percorso originario segnalato dalla mappa. Ma gli imprevisti non erano terminati, un contadino con uno spiccato senso della proprietà privata ci ha cacciato dal terreno che stavamo percorrendo allungando non di poco la nostra camminata.
Che dire, tutto il mondo è paese: alcuni francesi sono gentili, ma altri burberi e maleducati. Ovviamente tra gli imprevisti ci sono anche quelli piacevoli. Dopo circa mezzora di cammino ci siamo “dovuti fermare” nuovamente. Ci siamo, infatti, imbattuti in una serie di rivendite di ostriche tra le quali c’era quella ha vinto il primo premio per l’anno 2025. Come potevamo noi passare oltre anche se erano solo le 10 e mezza del mattino? Abbiamo fatto, come spuntino di metà mattina, un’ottima degustazione accompagnata da un buon bicchiere di Chardonnay. Ripreso il cammino abbiamo attraversato tanti bei paesini di pescatori. Le case sono splendide, tutte in pietra grigia e gli infissi celesti. Quasi tutte hanno giardini ricolmi di fiori colorati.
Dopo un po’ il percorso abbandona la costa e si addentra verso l’interno. Per i rimanenti km fino alla meta abbiamo attraversato campi di grano segnati da filari di alberi di vischio.
In prossimità dell’arrivo ci siamo arrampicarci in cima a una collinetta dove c’era un mulino a vento e una chiesetta. Siamo poi ridiscesi e, dopo un paio di Km abbiamo raggiunto Dol de Bretagne la nostra meta odierna, una graziosa cittadina con strade strette e case antiche in contrasto con l’imponente concattedrale gotico normanna dedicata a Saint Samson, classificata come monumento storico dal 1840.
Il reportage di Donatella Grespi dalla Bretagna continuerà con la pubblicazione
del quinto articolo il 19/06/2025: GR® 34 – il sentiero dei doganieri – da Dol De Bretagne a Roz Sur Couesnon
Il primo articolo è stato pubblicato il 04/06/2025:
GR® 34 – il sentiero dei doganieri
Il secondo articolo è stato pubblicato il 05/06/2025:
GR® 34 – il sentiero dei doganieri – da Saint Malo a La Guimorais
Il terzo articolo è stato pubblicato il 11/06/2025:
GR® 34 – il sentiero dei doganieri – da Cancale a Dol De Bretagne