Il Progetto “Diventa un Gigante” è stata un’iniziativa promossa da Scaligera Academy, in collaborazione con la facoltà di Scienze delle Attività motorie. Si è posta come obiettivo principale promuovere la pallacanestro tra i ragazzi, cercando di trasmettere non solo le abilità tecniche, ma anche i valori educativi che la caratterizzano. Gli incontri erano rivolti alle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria e alle classi prime della scuola secondaria di primo grado.A questo progetto hanno partecipato 60 scuole di Verona e provincia. Tra queste anche le scuole primarie Francesco Baracca di Balconi e Settimo di Pescantina, facenti parte dell’IC2. L’incontro tenutosi il 6 febbraio con alcuni esperti della Scaligera Basket, presso la scuola primaria Francesco Baracca di Settimo di Pescantina, ha visto la partecipazione attiva e attenta sia dei giovani studenti che delle insegnanti.
Una giornata speciale al palazzetto
Come evento conclusivo del progetto “Diventa un Gigante”, la società Scaligera Basket Tezenis Verona, insieme a Scaligera Academy, ha invitato gli alunni e i docenti delle scuole partecipanti ad assistere a una partita di campionato di serie A2: Tezenis Verona contro Avellino Basket.

L’incontro ha avuto luogo al Pala AGSM AIM domenica 6 aprile alle ore 18.00. I bambini hanno potuto assistere gratuitamente al match, accompagnati da genitori, parenti o amici che hanno beneficiato di prezzi agevolati. Il clima al Palazzetto era festoso; i bambini erano elettrizzati di poter vedere dal vivo una vera partita di basket tra due grandi squadre.
Un match combattuto e ricco di emozioni
I due team si sono rincorsi nei punteggi. Le azioni di gioco sono state avvincenti e ricche di colpi di scena, tra le grida entusiaste dei tifosi grandi e piccoli. Un bambino, emozionatissimo, ha esclamato: “Mamma, la Tezenis non riesce a vincere… scendo in campo io ad aiutarli!”
Una frase spontanea che ha strappato un sorriso a tutti i presenti. Un piccolo gruppo di sostenitori dell’Avellino Basket incitava la squadra al suono di tamburi, ma il fair play è stato il leitmotiv di tutta la partita. Durante l’intervallo tra il secondo e il terzo quarto, gli alunni che hanno preso parte al progetto, hanno sfilato sul campo tenendo in mano uno striscione insieme agli studenti delle altre scuole di Verona accompagnati dagli istruttori della Scaligera Basket.
Un momento da ricordare
Quello delle scuole Francesco Baracca di Settimo e Balconi riportava lo slogan:
“Grazie Scaligera, con voi siamo dei giganti.”È stato emozionante vedere tutti i bambini riuniti in campo. Erano felici di incitare la loro squadra e orgogliosi di aver partecipato al progetto. La partita si è conclusa con la vittoria della Scaligera Basket, che è riuscita a superare di un punto la squadra avversaria grazie a un incredibile canestro a tre secondi dalla fine. Un grido di gioia ha avvolto l’intero palazzetto. Anche alcune maestre delle scuole primarie di Settimo e Balconi erano presenti alla partita, con grande gioia dei loro alunni, che non hanno esitato ad abbracciarle al termine dell’incontro.